x

x

Prendo elopram da 10 giorni ansia h 24

Salve, ho una storia clinica psichiatrica ventennale agni 6 mesi dallo psichiatra, diagnosi stati ansioso, depressivo con attacchi di panico.Di cure ne ho cambiate tante, Prozac,citalopram,serepram,cymbalta,elopram,tymanax,ed altri antidepressivi che non ricordo,ansiolitici ne ho cambiati molti. Era da circa un anno che lo psichiatra mi aveva tolto il cymbalta da 60 mg anseren 15 mg, e sino a 10 giorni fa prendevo solo lorazepan da 2,5 mg andando a letto. Ma da quando ho sospeso tutto è stata una vita altanelante la cosa che più mi preoccupava e ma preoccupa sono delle crisi di angoscia che mi prendono alcuse sere mentre mi sto per addormentare che mi fanno paura mi sento completamente sopraffatto quindi devo alzarmi e cercare di pensare a mille altre cose per allontanare quelle angoscie inspiegabili nel senso che non so cosa sono mi sento come schiacciare e devo fuggire da cio. Sono tato dallo psichiatra che mi segue da 22 anni e mi ha prescritto elopram 40mg gocce 7 per la prima settimana e 15 dalla seconda, anseren 15 mg dopo cena, ma subito dopo iniziata la terapia stavo in uno stato ansiosi estremo h 24 sopratutto la sera, dopo 2 giorni ha richiamato lo psichiatra e mi ha ridotto l'elopram a 4gocce dopo pranzo anseren come prima e mi ha rimesso il lorazepan messa pasticca da 2.5 mg la mattina e una andando a letto,le cose sono leggermente migliorate ma l'ansia non mi ha mai mollato, 4 giorni fa mi ha portato a 6 gocce di elopram il resto invariato ma dopo 10 giorni l'ansia è uguale, ed io prima della terapia l'avevo sporadicamente. Risentito lo psichiatra mi a detto di sospendere elopram per 48 ore e vedere se i sintomi si attenuassero in caso avessi sviluppato una ipersensibilita a quel tipo di antidepressivi, quindi se i sintomi svaniscono si cambia, ma se non se ne vanno come lui crede l'elopram ha fatto da detonatore a qualcosa che stavo covando quindi di riprende con la terapia ed avere pazienza per almeno 3-4 settimane ora sono 36 ore senza elopram ma l'ansia c'è sempre. cosa ne pensate? In passato ho fatto 2 anni di analisi transazionale, ma risultati deludenti,ora anche su consiglio dello psichiatra ho iniziato la psicoterapia sono agli inizi.Grazie a tutti cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 11
E' possibile, come dice il suo Psichiatra, che l'iperstimolazione iniziale causata dall'elopram possa aver "attivato" una fase ansiosa più marcata in una persona predisposta.
Penso sarebbe il caso di trattare quest'ansia con antidepressivi "antiansia"/antistaminici (anche di vecchia generazione) o stabilizzatori GABAergici ma questa è un'ipotesi di pura "fantasia" che non mi permetto di suggerirle visto che non ci conosciamo. Ne parli col suo Medico, ovviamente, che la conosce da oltre 20 anni ed è l'unico autorizzato a prescriverle nuovi farmaci.

Un caro saluto

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per il consiglio, ora sono 4 giorni che non prendo elopram lunedi devo risentire lo psichiatra e gli prospetterò anche questo consiglio. Comunque l'ansia più tosta si fa sentire dal tardo pomerigio, è dura spero di uscirne anche questa volta. Cordiali saluti.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto