Cipralex effetti indesiderati

salve dottori .. sono un ragazzo di 21 anni che soffre di attacchi di panico da circa un anno .. all'inizio ho resistito ma poi la situazione si è fatta alquanto invalidante al punto di non uscire più di casa . Mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha diagnosticato appunto un disturbo da attacchi di panico e mi ha prescritto una cura a base di cipralex 10 mg da protrarre per minimo 9 mesi a cui ha affiancato il pasaden 10 gocce 2 volte al giorno per contrastare gli effetti indesiderati iniziali del trattamento con ssri. Il cipralex lo assumo da circa 22 giorni di cui 10 a dosaggio pieno (10 mg) , di effetti indesiderati fin ora ne ho avuti pochi apparte una lieve agitazione soprattutto al mattino che tutt'ora ho e che, ha detto del mio curante scomparirà a breve; di positivo c'è il fatto che già mi sento meglio e anche se con qualche difficoltà riesco a svolgere tutte le attività (lavoro , studio ,relazioni). Però ho paura di un effetto collaterale che ho letto in giro su internet e cioè che a lungo andare gli ssri alzando a dismisura la prolattina e abbassando il testosterone possono provocare ginecomastia .. essendo un modello fitness e stando quindi molto attento all'estetica del mio fisico ciò mi ha turbato molto . Il mio curante dice che la ginecomastia la provocano i vecchi triciclici mentre i nuovi ssri come il cipralex non danno questi problemi .. è vero tutto ciò ? Mi chiedevo inoltre se l'attività di sollevamento pesi che svolgo può contrastare l'innalzamento spropositato della prolattina e mantenere nei range fisiologici il testosterone. In attesa di una risposta porgo cordiali saluti a tutti .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'effetto collaterale che teme è da considerarsi piuttosto raro con l'uso di escitalopram.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie della veloce e chiara risposta dottore adesso mi sentirò piu rilassato a continuare l'assunzione del farmaco .. in merito all'altra domanda è ciòè se l'attivita di sollevamenti pesi con tutta la serie di risposte ormonali che comporta può contribuire a mantenere entro range normali il testosterone e a ridurre l'aumento di prolattina sa darmi una risposta ? posso continuare a pensare di migliorare fisicamente con la palestra oppure sotto cura con cipralex i miei sforzi saranno vani ? grazie ancora .