Anedonia sessuale: quale specialista?

Gentilissimi, scrivo di buono perché
da ormai un anno, a seguito di una cura antiandrogenizzante per una caduta di capelli, sono stata colpita da anorgasmia, libido altalenante e, quando raggiungo l'orgasmo c'è una marcata diminuzione del piacere.
Ho 47 anni e sono attualmente in una cura (da poco iniziata) a base di estrogeni e testosterone, poiché i miei sintomi sarebbero aggravati dalla premenopausa.
Mi chiedo se sia il caso di affiancare un approccio farmacologico anche di tipo "psichico" (tipo wellbutrin?) , poiché la situazione mi sta producendo molta angoscia che stride con la tranquillità necessaria per migliorare.
A chi dovrei rivolgermi?
Neurologo, psichiatra, endocrinologo?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Presumo intanto che la cura sia basata su dei riscontri ormonali, ed essendo appena iniziata sarà da valutare come risultati e riscontri (cioè cambiamento dei parametri ormonali).
Perché pensava ad un trattamento psichiatrico, c'è di mezzo qualche fattore psichiatrico noto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sì esatto, è una cura ormonale basata sui dati ormonali emersi (basso testosterone e ormoni da premenopausa). Pensavo a un ulteriore supporto farmacologico per via del forte stress che questa situazione, che vivo come una "mutilazione", sta portando alla mia vita affettiva e generale. Non ho precedenti psichiatrici, al massimo un carattere ansioso. Ho letto su internet che ci sono farmaci che agiscono sulla dopamina, e avendo una nonna che soffriva di morbo di Parkinson, mi chiedo se potrei avere anch'io, per esempio, un problema di carenza di dopamina che aggrava il tutto. Ovviamente è una congettura, vorrei confrontarmi con uno specialista per trovare una soluzione. Cari saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Le sostanze dentro il corpo sono quelle, ma direi che per adesso abbiamo una situazione ormonale che è affrontata in maniera diretta, e quindi la cosa mi pare congrua.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
la sua risposta mi tranquillizza.
Cordiali saluti