Scelta farmacologica

Salve
sono un ragazzo di circa 30 anni e da 6-7 soffro di attacchi di panico.
per circa 2 anni ho preso il sereupin una compressa al giorno da 20mg.
poi ho smesso la terapia pian piano anche perchè ormai non mi faceva più effetto e cmq avevo ansia e depressione.
dopo un recente episodio increscioso sono cominciate di nuovo tutte le ansie paure e brutti pensieri.
ho cambiato anche terapeuta e mi sono rivolto nello stesso periodo a due nuovi psichiatri che alla prima visita mi hanno prescritto due terapie completamente diverse e sono circa 15 giorni che sono bloccato su quale terapia scegliere.
So che è stato un errore andare da due dottori contemporaneamente, ma vista l'urgenza e il periodo in cui mi trovo volevo sentire due campane e adesso sono incappato in questo dilemma.
premetto che per togliere il sereupin ho avuto un bel pò di effetti collaterali (anche se lo scalaggio è stato molto progressivo) soprattutto una sensazione di scosse elettrica tra occhi e testa, molto molto forte.

Attualmente i miei sintomi sono:
vertigini, senso di svenimento,ansia, pensieri ossessivi, paura di morire o di perdere i cari, paura di sentirmi male in pubblico e di non poter essere soccorso.

attualmente prendo quando proprio non resisto o devo fare qualcosa,
10 15 gocce di alprazolam

Le due terapie prescrittemi sono:

Deniban e trittico dal primo dottore

e

Cipralex e Delorazepam dal secondo dottore.

i miei dubbi riguardo alla prima prescrizione sono gli effetti collateri e gli effettivi benefici a cui vado incontro.
mentre riguardo alla seconda prescrizione, ho capito che il cipralex è la stessa famiglia (ssri) della sereupin e non vorrei riprovare gli stessi effetti collaterali oltre al fatto che ho tolto il sereupin proprio perchè ormai non mi faceva più effetto.

grazie.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
questa:

i miei dubbi sono:
riguardo alla prima prescrizione quali sono gli effetti collateri e gli effettivi benefici a cui vado incontro e il trittico che tipo di farmaco è?

riguardo la seconda prescrizione è consigliabile ritornare alla stessa classe di farmaci che già non faceva più effetto anche se aumentando la dose?

insomma lei quale sceglierebbe e perchè?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Certamente non le potrei dire quale sceglierei se non per indurla poi ad intraprendere quella che sarebbe la mia scelta e ciò non è consentito.

Per quanto attiene agli effetti farmacologici, in sede di visita, di solito, lo psichiatra spiega la variazione sintomatologica in funzione del trattamento ed anche gli effetti collaterali possibili più frequenti ed anche i più rari.

In assenza di tali informazioni, la prescrizione farmacologica non è stata effettuata in modo corretto.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio innanzitutto della celererisposta.
capisco che un suo giudizio personale riguardo la scelta della terapia nn saebe corretto, però potrebbe oggettivamente indicare i principali effetti benefici e collaterali delle due terapie?
quale dei due farmaci é stato più largamente usato, insomma mi potrebbe dare maggiori informazioni almeno dal punto di vista strettamente farmacologico?
la ringrazio di nuovo e la prego di rispondere perché altrimenti nn saprei comee fare.