Tia o attacco di panico??

Mi sono svegliato alle 4 di notte con braccio destro addormentato ,la sensazione non passava anche dopo parecchi minuti mi sono alzato e la sensazione di anestesia si è estesa anche alla guancia destra sotto l occhio qui mi sono lo ammetto un po agitato e ho provato a svegliare la miaragazza ma le parole mi uscivano fuori tronche balbettanti e intermezzate da pause. al pronto soccorso il neurologo mi ha vusto dopo 6 ore e mi ha detto che la visita neurologica era negativa mi sono dimesso con diagnosi di sospetto disturbo somatoforme. come ovvio peró ho delle forti riserve a riguardo e il mio terrore è di aver subíto un ischemia transitoria . è congruente secondo lei la diagnosi del neurologo considerando che non ho precedenti di attacchi di panico, che in realtá mi trovavo in un momento(dormivo) e un periodo non di forte stress o infelicitá? è insensato dal punto di vista diagnostico a distanza di ormai 3 settimane richiedere una RMN tanto per riuscire a riprendere sonno?? grazie :)))
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Carissimo
in famiglia ci sono o ci sono stati attacchi di panico, disturbi d'ansia e/o depressione?
Viceversa malattie circolatorie?
La sua pressione è normale?
Fa uso o ha fatto uso di droghe?

In linea di massima tenga presente che al risveglio e all'addormentamento il cervello a volte non è "ben sincronizzato" diciamo ed è possibile esperire situazioni inconsuete

La paura che si ripeta e la conseguente insonnia iniziale depongono più a favore del panico ma fare accertamenti (RMN) secondo me, s'intende, non è una cattiva idea

Sentirei un bravo Neurologo che saprà dirle se è il caso di approfondire con esami strumentali

Se tutto negativo e se esperienze del genere si ripetessero allora forse è il caso di consultare lo Psichiatra

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
grazie per l intervento Dottore faró come dice :)