Problemi visivi dopo un attacco di panico e stress
Parto col dire che sono un tipo molto ansioso, stressato per aver sempre fatto vincere la paura del giudizio degli altri nella mia vita, mi sento sempre inferiore agli altri e quest ultimo periodo credo di soffrire di una leggera depressione, ma veniamo al dunque...
Circa 6 mesi fà ho avuto un attacco di panico dopo aver fumato marijuana (premetto che ho fumato per circa 3 anni più o meno regolarmente, ora comunque ho smesso), ero a casa da solo e mi sono guardato allo specchio, non sò perchè mi sono fissato per circa una 10ina di secondi e tutto ad un tratto ho perso il controllo, tutto si muoveva, forte, ma cosi forte che ho avuto paura di morire, tachicardia e soprattutto ho avuto paura di non poter piu tornare indietro e in un certo senso poi così è stato... Ho cercato di calmarmi da solo, mi sono messo a dormire e il giorno dopo per fortuna mi è scomparso del tutto il problema, o almeno così sembrava perchè poi da quel giorno faccio fatica con gli occhi a seguire gli oggetti in movimento, il problema è che ai lati degli occhi vedo proprio gli oggetti che si muovono "scattare" e non muoversi normalmente... Non ho postato in oculistica semplicemente perchè questo problema mi succede solamente quando sono nervoso, stressato o comunque quando ci penso... Quando invece sono tranquillo e rilassato non accade! Aggiungo che da quel giorno mi sento diverso, la mia vita mi sembra cambiata, sento di essere un matto e ho paura di tutto, persino di uscire in posti più affollati o comunque fare cose come andare a ballare, mi sento schiavo delle mie paure, sono fermamente convinto a risolvere il problema senza aiuto di medicinali anti ansia o per la depressione, ho 21 anni e mi considero dopotutto una persona intelligente e non voglio essere schiavo di queste sostanze per stare bene, anche se in passato ho fumato erba solamente per non pensare ai problemi... Ho fatto anche qualche seduta di psicoterapia che purtroppo ho dovuto abbandonare per mancanza di soldi, e il mio psicoterapeuta in quelle 5 o 6 sedute mi ha detto che stò così solamente perchè quando stò male è come se mi togliessi dalle responsabilità della vita, aggiungo anche che i momenti in cui stò più depresso non mi va di fare nulla, mi fa male la testa, non riesco a concentrarmi e vorrei solamente stare nel letto... vorrei un parere di un dottore che magari ha affrontato casi come il mio, e possibilmente vorrei sapere se questo problema scomparirà in futuro o devo portarmelo addosso tutta la vita, spero in una vostra risposta, questo ultimo periodo sono disperato. Grazie di cuore!

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Dovrebbe esser seguito da uno psicologo.
Può far benissimo riferimento alla sua Asl di competenza o ad un consultorio.
L'attacco di panico, non porta problemi agli occhi, come li descrive lei.
Vada dal suo medico di base e si faccia prescrivere degli esami oculistici e una visita neurologica.
Se il tutto risulta nella norma può passare ad un supporto psicologico come detto nelle prime righe.
Certamente l'uso di sostanze stupefacenti non fa che aggravare i suoi disagi e non risolvono nulla se non nel tempo peggiorare il quadro clinico della sua ansia.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Utente
Innanzitutto ringrazio per la velocità della risposta, ho fatto degli esami oculistici approfonditi (il 29 aprile devo fare l'intervento di chirurgia refrattiva per correggere la mia miopia) e il dottore mi ha detto che i miei occhi sono a posto, in settimana dovrei fare una visita neurologia, e nel frattempo ho appena iniziato ad andare da uno psicologo, aggiungo che mi sono misurato la pressione che è risultata perfetta (ho anche pensato alla pressione bassa),domani dovrei ricevere i risultati di analisi del sangue e delle urine.
Una domanda, non è mai accaduto a nessuno un caso del genere? Considerando i sintomi, che oltre il problema alla vista sono mal di testa stanchezza e ultimamente mi fischiano anche le orecchie. Consigli?
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
considerando anche il mal di testa, stanchezza e ronzio nelle orecchie, dovrebbe aspettare le ulteriori visite e i risultati degli esami.
Stia comunque tranquillo e li faccia leggere al suo medico di base.
Cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>Una domanda, non è mai accaduto a nessuno un caso del genere? Considerando i sintomi, che oltre il problema alla vista sono mal di testa stanchezza e ultimamente mi fischiano anche le orecchie. Consigli?<<
molte persone decidono di smettere di fare uso di questa sostanza per l'insorgenza di stati d'ansia importanti, paura di perdere il controllo, nonché somatizzazioni ecc.
>>Parto col dire che sono un tipo molto ansioso, stressato per aver sempre fatto vincere la paura del giudizio degli altri nella mia vita, mi sento sempre inferiore agli altri e quest ultimo periodo credo di soffrire di una leggera depressione, ma veniamo al dunque...<<
Tutto questo un motivo in più per non fare più uso di sostanze, in quanto non fanno altro che incrementare le sue esperienze di disagio oppure "slatentizzare" altre condizioni psicopatologiche.
Dopo le visite specialistiche, si rivolga ad uno psicologo come le è stato suggerito dalla Collega.