Ossessioni e panico

Buonasera,
sono un ragazzo di 26 anni e soffro oramai da anni di nevrosi ossessiva con ansia e a volte panico. Ultimamente il mio disturbo dopo un lungo periodo di quiete è tornato a farsi sentire in maniera molto forte, sono sotto cura farmacologica che oggi mi è stata variata in efexor 75mg da assumere il pomeriggio e xanax in pastiglie da 25 una al mattino e una la sera (precedentemente assumevo l'entact ma a detta del mio medico la molecola non mi è stata molto efficace). Sto per ricominciare la psicoterapia ma sono alla ricerca di uno specialista bravo in questo tipo di disturbi (ricerca meticolosa vista la mia ipocondria). Al di la del trattamento farmacologico le mie domande sono sul come questo tipo di disturbo influisce sul modo di pensare e di valutare le cose...a volte sembro impazzire, poi quando l'ansia passa l'umore risale e rivedo le cose diversamente, non riesco a capire! In questi giorni mi capita di avere una paura matta del suicidio, di arrivare a soffrire talmente tanto da essere costretto a farlo e mi sento perso e in balia del terrore, poi magari mi calmo e la stessa cosa mi fa meno paura, mi convinco che non lo farò mai e che tutto si aggiusterà e per un pò smetto di farmi domande e di mettermi alla prova ma poi dopo ricomincia. Ma dico è possibile che la paura renda cosi irrazionali?? a volte ho proprio paura di essere impazzito. Purtroppo non riesco ad accettare di stare male, ho una voglia matta di uscire e spaccare il mondo, di fare 1000 cose, di ridere, vivere la vita al 100x100 di godermi i momenti belli ed invece devo sottostare alle paure e alla mia mente che sta sempre li a giudicarmi su tutto, se sto bene o sto male, se ho l'ansia o meno o altri cento pensieri di qualsiasi natura sensi di colpa etc...
Come si deve affrontare tutto ciò?? quando stavo bene mi sembrava di vedere le cose e in tutto un altro modo riuscivo a fregarmene letteralmente di tante cose, oggi ad esempio se mi trovo solo a parlare con una ragazza che non sia la mia fidanzata vengo assalito da sensi di colpa assurdi, se penso ad una malattia mentale sono assalito dal terrore...è possibile che la mente faccia certi scherzi?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile utente,
Se la mente non facesse, come dice lei, "certi scherzi", non esisterebbero ne' psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e quant'altro. Per cui, si, la nostra mente ha dei circuiti che a volte distorcono la realtà delle cose. E' ovvio che lei, come tanti nella sua condizione, stia male, ma mi sembra di intravedere che lei alterna periodi di grande disagio a periodi in cui riesce a pensare con un certo distacco e lucidità. E' proprio in questi momenti che lei puo' prendere la decisione di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta e mettere in atto la sua intenzione. Restringa il campo a pochi specialisti e poi li contatti personalmente. Se non le piacciono, puo' cambiarli. Non e' costretto a rimanerci, insomma! Ma lo faccia quanto prima, perché non merita proprio di stare così male! Cordiali saluti e auguri.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa clinica

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
sicuramente la scelta migliore è quella di affidarsi alle cure di un professionista.Lei dice che quando stava bene non aveva i problemi che ha adesso, che anche cose apparentemente semplici le creano ansia e difficoltà.
Lei ha quindi saputo cogliere "questa differenza", il saper riconoscere i propri problemi è un ottimo punto di partenza per stare meglio.
Se vuole ci tenga aggiornati.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...soffro oramai da anni di nevrosi ossessiva con ansia e a volte panico..."

Gentile Utente,

secondo le evidenze empiriche la terapia d'elezione per tali disturbi è la farmacoterapia e la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Se vuole qui può trovare i riferimenti:

www.aiamc.it

cercando nella Sua zona.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica