Ansia...panico

buongiorno...sono un ragazzo di 24 anni....provengo da un paese molto piccolo dal quale mi sono ovuto allontanare all età di 16 anni per andare a gicoare a calcio in una città di 100000 abitanti...ovviamente mi sono trasferito da solo senza genitori i quali mi hanno sempre coccolato..il primo periodo bellissimo...un io euforico pensavo si fosser avverato il sogno invece un giorno mentra stavo in classe si informicolli il braccio andai in panico e da .quando ero piccolino mi venne un episodio di formicolio al braccio mentre stavo in classe...stavo lontano da casa ..e come prima cosa ho perso la memoria dalla paura e mi ricordo che dopo avevo paura di uscire di casa non andavo algi allenamente..mi muovevo solo in compagnia..poi tutto ciò è passato...ho lavorato come aniamtore turistico in vari villaggi....circa da allora ho fatto 5 esperienze anche da capo equipe...alle stero in africa..sono un tipo molto scherzoso ..i miei amici dicono che starmi dietro è un prblema proprio perchè sono iper attivo........vi scrivo perchè da un po di giorni mi venuto proprio la paura che avevo quando mi successe quando stavo in classe....paura di uscire...ma poi esco solo il pensiero mi fa paura...poi appena leggo sintomi della depressione e agorafobia vedo che sono come i miei m inizioa fissare e stare male....ora ho paura di cadere in depressioneò.....sto male..mi date qualche consiglio grazie mille.......
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
non legga ciò che le capita a tiro circa i vari disturbi psicologici. Rischia solo ed esclusivamente di suggestionarsi. La valutazione sulla sua situazione la può fare solo uno specialista.

Qualora questi sintomi la portassero ad evitare situazioni sociali e/o in qualche modo ad interferire con le sue attività , il consiglio è quello di consultare un collega innanzitutto per una valutazione della situazione ed eventualmente per una presa in carico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok ma è grave....io ho il pensiero come se fosse la paura di un qualcosa...capite???poi anche se m sorzo la faccio quella cosa...e sto un po meglio quando sto impegnato..ieri sono andato a gicoare con gli amici ...la vita sessuale va abbstanza bene..però..l unica cosa..che se leggo ad esempio la depressione non fa fare sesso..di conseguenza mi passa la voglai anche a me.....ecc.........sono depresso secondo lei??'spero risponda grazie mille...
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,

il primo consiglio che le posso dare è molto pratico, non vada a leggere su internet o altro i sintomi di ogni disturbo che le venga in mente, è controproducente e porta a pensare cosa catastrofiche, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per parlare del suo disturbo e per chiarire di che disturbo si tratti.

Quello che si legge in rete spesso è una trappola per il pensiero ed è quindi sempre meglio parlare di persona con un esperto.

Lei è sempre stato una persona iperattiva?
è successo qualcosa di particolare qualche giorno fa prima che le ritornasse la paura?

un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
inoltre soffro anche di insonnia...e sto sognando sempre tutti i giorni..tutte le nottii piu sogni intervallati da circa una settimana.....tutti le notti mi faccio piu sogni dai tre ai due......e mi sveglio piu volte nella notte...spero mi rispnderete grazie

si prima che mi ritornasse...è successo che stavo in un villaggio sulla neve dormivo poco e lavoravo tanto il direttore un po rompipalle...non riposavo .mi sentivo stanco ed uno giorno mi sveglia e tevevo gambe leggere pensai alla sclerosi visto che il giorno prima conobbi una signora che l aveva......allor m venne un po di paura poi una ragazza mi disse..questi li consoco sono i primi sintomi della depressione primaria e da li...me ne sono voluto tornare a casa....risp grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi risp grazie
[#6]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
non conosciamo bene la sua situazione pregressa ed attuale e soprattutto non è possibile formulare in questa sede una diagnosi. Se questi sintomi sono presenti da tempo e non riesce più a gestire da solo la situazione, come ho scritto prima, prenda in considerazione l'idea di rivolgersi ad un professionista.

Potrebbe anche consultare il suo curante, in modo da escludere eventuali cause organiche della sintomatologia lamentata.

Tanti auguri
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ma puo essere depressione o solo ansia e disturbi di somatizzazione o ipcundria'?' risp grazie
[#8]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
come le ho già detto, diagnosi e valutazione si fanno solo ed esclusivamente da vicino.
Se vuole ci tenga aggiornati.
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Comprendo il suo disagio, da come scrive si riconosce una grande sofferenza,
Purtroppo questa non e' la sede per poter avviare una valutazione.
Le consigliamo di rivolgersi di persona ad un esperto o anche ad una struttura, come un consultorio
O cps che possa accogliere con prontezza il suo disagio.
Ha mai intrapreso questa strada? Si e'mai rivolto ad uno psicologo o psicoterapeuta?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
però perchè ho letto altri consulti...e vengono risposti i quesiti....llllllllllevano qualche dubbio........come mai...lei non mi sa dire cosa puo essere??'spero risponda grazie mille
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Io personalmente non mi sono mai azzardata a fare un ipotesi perche' ritengo che non sia il contesto adatto. Quindi dipende da chi risponde al consulto e non da lei.
Posso fare ipotesi ma poi comunque e' sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi puo rispondere grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
se ha letto qualcosa...del messagigo prima di questo.....dove ès critta un po la mia storia mi date qualche consiglio...ho paura della depressione o di essere gia depresso.....,,risp grazie.....dottoressa mi dite almeno qualcosa grazie mille
[#14]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazzo,

come le hanno già detto i colleghi non è possibile fare una diagnosi on line ma tutti i sintomi che descrive sono compatibili con una modalità di pensiero di tipo ossessivo.

Questo significa che, una volta escluse eventuali patologie di natura organica che solo il medico può fare, il rimedio ai suoi problemi esiste ed è quello di rivogersi ad uno psicologo psicoterapeuta della sua zona.

Eventualmente può anche contattare una struttura pubblica o un consultorio per chiedere appuntamento per un consulto psicologico.

Il fatto di continuare a cercare su internet delle risposte non può che accrescere il suo malessere perchè, in questo modo, continuerà a concentrare i suoi pensieri sul disturbo e, ogni volta che troverà un sintomo su internet che risponde ai suoi criteri, lo farà suo.

Purtroppo, da qui, senza conoscerla di persona e senza conoscere la sua storia di vita, di più non è proprio possibile fare.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie millle..un po caro dottore non l avete letta nel mio primo messaggio??..seconde lei sono depresso come mai ho paura..di diventarlo??spero risp grazie
[#16]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
<<come mai ho paura..di diventarlo?>>

provi a leggere qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Un caro saluto
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie ho dedotto che stare impegnat mi puo aiutare visto che attualmente nons to lavorando.....giusto???....si è vero quindi se mi viene un pensiero per non combatterci dottore cosa posso fare????risp grazie
[#18]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

tenersi impegnato, anche in altre attività, può certamente aiutarla a distogliere la mente dalle sue preoccupazioni ma non esiste un sistema valido per tutti per contrastare i pensieri indesiderati.

A me sembra che lei abbia, davvero, un modo molto ansioso di affrontare le cose; credo che trarrebbe un grande giovamento contattando uno psicologo della sua zona.

Nella sua zona può anche rivolgersi presso:

http://www.aslsalerno.it/index.php/come-fare-per-/9-uncategorised/426

http://www.comuni-italiani.it/065/consultori.html

Un caro saluto
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore seguiro l vostro consiglio..ma è una cosa grave la mia''???risp grazie
[#20]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Se contatta uno psicologo di persona vedrà che insieme riuscirete ad affrontare la situazione e saprà consigliarla anche su eventuali approfondimenti necessari.

Nel frattempo, smetta di cercare risposte su internet, spenga il computer e cerchi di trovare un'attività che possa farla svagare.

Un caro saluto e, se crede, ci faccia sapere.
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok grazia arrivederci e grazie