è che ogni sera penso di non dormire così cominciò ad avere ansia

Sale dottori,sono un ragazzo di 24 anni e ho un problema. Non riesco a dormire, già e 4 giorni che nn dormo, (sono un soggetto ansioso)ho preso per facilitare il sonno delle pillole alle erbe come la melatonina da3 mg, ho provato con la valeriana ma niente, voglio dormire!! È che ogni sera penso di non dormire così cominciò ad avere ansia, poi mi capita che quando sembra che stessi prendendo sonno vengo disturbato dai battiti cardiaci accelerati...
Ora come posso fare?? Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

ha già chiesto un consulto al suo medico di base?
Ha provato a curare meglio la sua igiene del sonno?

Se sia o meno un disturbo d'ansia va comunque valutato consultando uno psicologo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Si il dottore di base mi disse di prendere la valeriana noctaval , ma niente... Tempo fa ho avuto problemi del genere ma in maniera più lieve, e la curai ai tempi con la melatonina....anche se questo farmaco mi portava battiti cardiaci accelerati...
Non cosa mi consigli di prendere? non so cosa posso fare?, in questa maniera non riesco ad affrontare la giornata...
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se il medico non ha riscontrato altre cause che in un modo o nell'altro potrebbero mantenere questo stato di insonnia, le suggerisco di fare una consulenza psicologica.

Le è capitato qualcosa di importante nell'ultimo periodo?
Cosa fa nella vita lavora, studia?
Ha una relazione stabile?

Se c'è uno stato ansioso sottostante, non credo che questi farmaci possano essere utili.

[#4]
dopo
Utente
Sabato mi ho padre e' svenuto (soffre di pressione) e' venuta l'ambulanza e' ho temuto il peggio.... Fortunatamente si e ripreso...cmq Quella sera sono stato molto male però di sera ho dormito... Poi l' indomani cioe domenica inizia a non dormire più... Pensa che sia attinente alla forte preoccupazione? Comunque si lavoro come operaio nella ditta di mio padre.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

le cause vanno comunque valutate in un setting clinico.
Questo a maggior ragione se lei è una persona che tende a "somatizzare", quindi a spostare le sue preoccupazioni, conflitti, sul fisico perdendo di vista gli aspetti più affettivi.

[#6]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia fare una seduta da uno psicologo? È per attenuare l'insonnia? Cosa posso prendere?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

le suggerisco una consulenza psicologica per comprendere quale possa essere il trattamento più adeguato per la sua insonnia.

>>Cosa posso prendere?<< se si riferisce ai farmaci non posso rispondere visto che non sono un medico.

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
se la causa della sua insonnia, è la sua ansia , è quella che andrebbe trattata, poi come effetto collaterale dovrebbe riprendere a dormire.
Una diagnosi clinica del suo disagio, andrebbe fatta, inclusa una visita dal suo curante

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile ragazzo,

una visita psicologica per accertare cause più profonde del disagio, accostata anche a quella del medico sarà sicuramente il percorso più adeguato.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#10]
dopo
Utente
Salve dottori,allora sono andato da uno psichiatra, dopo un colloquio durato circa un oretta, mi ha prescritto xanax compresse da 25mg mezza la mattina e una la sera , e poi un antidepressivo che è il parexetina 1/2 la mattina e dopo una settimana devo prendere una, la mia domanda e nn e' esagerato pre iscrivermi un antidepressivo,e poi per quanto tempo devo prenderlo?la mia paura e quella di essere dipendente da questi farmaci..nn voglio vivere assumendo antidepressivi e ansiolitici tutta la vita....
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>nn e' esagerato prescrivermi un antidepressivo,e poi per quanto tempo devo prenderlo?la mia paura e quella di essere dipendente da questi farmaci..nn voglio vivere assumendo antidepressivi e ansiolitici tutta la vita<<

Questo deve chiederlo al suo psichiatra.

Come mai ha deciso di rivolgersi ad uno psichiatra e non ad uno psicologo nonostante le fosse stato suggerito nel consulto?
E' stata una scelta del suo medico curante o una sua iniziativa?

[#12]
dopo
Utente
Me la consigliata una amica di mio padre che è' dottoressa, comunque ho pensato va bene gli ansiolitici ma gli antidepressivi mi sembra esagerato...comunque già ho cominciato da 3 giorni ma mi sento la testa pesante e mi sento comprimere le tempie e la nuca.. Ma e' normale? Comunque dottore che mi consiglia??
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se è normale o meno deve chiederlo al suo psichiatra, gli psicologi non sono medici, quindi non possono occuparsi di farmacologia.

I suggerimenti mi sembra che le siano già stati dati.
Lei, ovviamente, ha tutto il diritto di fare anche delle scelte diverse.