Insonnia provocata da antidepressivo?

Salve gentili medici, sono in cura da circa 6 mesi per una lieve depressione soprattutto mattutina con efexor 75 mg. Dopo circa un mese che ho iniziato ad assumere il farmaco ho iniziato a stare decisamente meglio (come il dottore mi aveva garantito), ma mi è comparso un problema che prima non avevo. Alcuni giorni della settimana vado a letto tranquilla ma non c'è verso di addormentarmi. Lo psichiatra mi ha detto che probabilmente è un effetto collaterale del farmaco che stranamente non è scomparso con il proseguimento della terapia. Mi ha detto quando capita di assumere lo xanax per contrastare l'insonnia, il problema è che io non riesco a capire subito se il problema ci sarà o no, ma solo dopo che vado a letto e mi rigiro nervosamente nel letto per un'oretta capisco che devo assumere lo xanax e poi poco dopo mi addormento. E comunque quando questo evento mi capita, il giorno dopo non sto bene come al solito, ma mi sento come se fosse tornata la lieve depressione, poi il giorno dopo magari torno a dormire regolarmente senza xanax e torno a stare molto bene, devo dire che con il farmaco la mia condizione è decisamente migliorata, ma questa insonnia che è comparsa è alquanto fastidiosa. E' normale questo decorso secondo voi o c'è qualcosa che andrebbe modificato nella terapia? Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
il sintomo che lei riferisce potrebbe essere correlato sia al farmaco che sta assumendo,che ad una evoluzione della patologia depressiva che non si è ancora stabilizzata.A distanza non è possibile fornire consigli terapeutici specifici,pertanto la inviterei a valutare assieme al suo curante la possibilità di affrontare in maniera diversa l'insonnia di cui parla.L'assunzione di una benzodiazepina a tarda ora può infatti ripercuotersi negativamente sul risveglio.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.