Continuare a sognare la notte

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, quasi 25 anni; voglio presentarvi la situazione che mi capita da ormai un anno a questa parte; ogni notte continuo a sognare, ma tanti sogni diversi, e molto reali. Mi capita di svegliarmi di notte e di ricordare sempre quello che stavo sognando; non mi sveglio sudato o con crampi o con il fiatone, ma sta iniziando a recarmi un po di disturbo in quanto mi piacerebbe dormire "tranquillo" se mi passate il termine.
In quest'ultimo anno ho finito l'università completando gli esami e laureandomi; pensavo che una volta finita l'università (a dicembre) questo periodo di sogni continui finisse, invece no.
Quest'estate mi sono già recato dal medico di famiglia e, dopo aver fatto gli esami del sangue (che erano quelli di routine siccome era un anno che non li facevo, comunque tutti nella norma) mi ha dato un medicinale omeopatico che però non mi ha fatto passare questi "sintomi".
Devo aggiungere che nonostante questi sogni durante il giorno non ho momenti di stanchezza o di svenimento; tutt'altro, mi sento sempre carico di energie (pratico sport a livello amatoriale come nuoto) e ho sempre appetito; considerate che da marzo ho ben incamerato 5 kg in più di quanto pesavo (ora sono alto 1.82 per un peso di 80 kg).
Un'ultima cosa, soffro di una sinusite mascellare destra cronica e per questa non sto facendo nessuna cura (ne fumini ne medicinali).
Potrebbe essere questa la causa dei "disturbi" notturni? O se no di cosa potrebbe trattarsi?
Aggiungo una cosa: quando frequentavo l'università (quindi per 5 anni) ho sempre dormito non più di 5-6 ore a notte (sveglia alla mattina presto per recarmi in università); da quando ho iniziato a dormire regolarmente circa 8-9 ore a notte (ormai sono 7 mesi) sono aumentati questi sogni.
Attendo vostre notizie per aiutarmi a migliorare e curare questo fatto.
Cordiali saluti e grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
il consiglio è quello di contattare e farsi valutare da un neurologo esperto anche nella medicina del sonno; credo che il collega le prescriverà quantomento una polisonnografia con registrazione elettroencefalografica nel sonno ed ipnogramma possibilmente con registrazione video dell'esame durante la fase di sonno. Verosimilmente anche una risonanza magnetica dell'encefalo.
Chi le scrive si comporta così nella UO Neurologia (sezione dedicata alla Medicina del Sonno) nei casi come il suo.
Cordialmente.
Resto a disposizione.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta;ma con questi sintomi di cosa potrebbe trattarsi? Devo pensare qualcosa di grave?
Sono un po' ipocondriaco ma voglio aggiungere che non soffro ne di mal di testa ne di qualsiasi altro dolore.
Resto in attesa di una sua risposta!
Cordiali saluti