Aumento dosaggio antidepressivo

Gentili dottori,

Quando si aumenta il dosaggio di un antidepressivo bisogna aspettare altre 3/4 settimane per vedere gli effetti ?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere si.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Martiadis,

grazie per la sua risposta celere,il prozac rispetto gli altri depressivi è più attivante ? agisce anche sull'ansia ?
Faccio questa domanda perche in precedenza ho provato la paroxetina e lo zoloft con fortissimi problemi di sonnolenza.Ho provato anche il fevarin però ho dovuto sospenderlo dopo pochi giorni per problemi di nausea e diarrea continua.Con il prozac invece ho forti problemi di insonnia e agitazione.Premetto che sono solo 17 giorni che assumo questo farmaco.La diagnosi è ansia con doc,
Spero chiarisca i miei dubbi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La fluoxetina in genere non ha effetti sedativi. Che dosaggio assume?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Martiadis,

Assumo una compressa di 20 mg al mattino.Ho la sensazione che i pensieri ripetitivi siano aumentati.I sintomi come tremori interni,spasmi muscolari,insonnia ecc..sono presenti nella mia vita da un paio di anni,solo pochi mesi fa ho preso la decisione di affidarmi a uno specialista.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Martiadis,

Dopo aver provato tutti gli antidepressivi ssri sono passato all'anafrani 75 mg.
Per 2 mesi circa ho assunto mezza compressa,da 15 giorni assumo una compressa intera da 75 mg ancora non ho avuto nessun beneficio anzi sto peggio di prima,mi sento molto stanco e apatico.
In questi casi è necessario aumentare un altro pò il dosaggio o conviene cambiare nuovamente farmaco visto gli effetti collaterali.
IL dosaggio massimo per l'ansia è di 150 mg ?
Esistono altri farmaci a disposizione per combattere l'ansia ? ormai ho provato quasi tutto.
Da anni soffro dei seguenti disturbi :

Insonnia
spasmi muscolari diffusi
tremori palpebre occhi
impotenza per ipertono adrenergico diagnosticata dall andrologo dopo ecocolordoppler con iniezione di sostanza che blocca l'adrenalina
sudorazione importante sopratutto in estate
sensazione di agitazione e di iperattività

La ringrazio anticipatamente per la risposta