Ansia depressione

Buongiorno,
premetto che capisco bene che ogni caso deve essere valutato alla presenza di uno specialista.
Tuttavia volevo un consiglio riguardo la mia situazione.
Sono un soggetto abbastanza ansioso, e i primi “problemi” li ho avuti nel periodo della maturità.
A partire da quel momento ho avuto periodi, di pochi giorni, in cui l’ansia è tornata, e la principale conseguenza è sempre stata l’insonnia. Cosa a cui ho rimediato prendendo una mezza pastiglia di Xanax al bisogno.
Purtroppo, negli ultimi tempi, a causa di viaggi intercontinentali per il lavoro, e di una forte preoccupazione ho accumulato molto stress e stanchezza. Probabilmente a causa di questo, la mia ansia è degenerata e di conseguenza anche l’insonnia.
Il mio medico curante una settimana fa mi ha prescritto il lexotan, dicendo che secondo lui l’ansia stava sfociando in depressione. Quindi, da una settimana ne prendo una pastiglia da 1,5 mg la sera e mezza la mattina.
Considerando che le cose vanno molto meglio, anche se so che la situazione non è ancora risolta, volevo un consiglio su come cominciare a sospendere questo farmaco, e se è meglio cominciare col ridurlo la sera o la mattina.
Essendo anche cosciente del fatto che questi farmaci curano i sintomi e non le cause, da domani inizierò degli incontri con uno psicologo-psicoterapeuta.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
La gestione dei farmaci e' bene venga effettuata dal medico che le ha fornito la prescrizione. Non e' invece consigliabile che lei autonomamente modifichi i dosaggi.
I farmaci hanno delle modalita' di azione spesso lente che servono ad accompagnare le modificazioni esistenziali.
I miglior saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

oltre alle indicazioni della Collega, tenga inoltre presente che i viaggi intercontinentali, se sono frequenti, possono portare al fenomeno del jet lag con variazioni umorali e stati d'ansia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
sicuramente farebbe meglio ad affidarsi solo ed esclusivamente al suo curante per quel che riguarda farmaci. Non possiamo che sostenere la sua decisione di rivolgersi a un nostro collega per quel che riguarda il percorso psicologico.
Se vuole ci tenga aggiornati.