Svegliarsi di notte

Gentili Dottori,

desideravo avere un consulto circa il fatto che mia sorella di 22 anni di notte si sveglia, dopo un intervallo di stato di sonno costante, ogni notte (dopo circa tre ore dal momento in cui si addormenta) come se avesse dormito 8-9 ore, dunque come avesse trascorso un sonno riposante; inoltre ella soffre di ansia non curata; a volte resta sveglia per una o due ore, alzandosi dal letto per poi riaddormentarsi; dice di aver paure notturne;altre volte dice di restare sveglia per un quarto d'ora o simile. Chiedo qualche potrebbe essere la soluzione e cosa consigliarle. Grazie per la dipsonibilità.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la prima cosa da fare in questi casi è richiedere una consulenza al proprio medico curante, che eventualmente prescriverà visite specialistiche oppure esami mirati.

In poche parole, sarebbe meglio escludere con certezza la presenza di patologie mediche che possono interferire col sonno.

Di certo, poi, se soffre d'ansia anche una valutazione psicologica sarebbe indicata.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_