Ammirazione più che invidia

Premetto di essere etero.
a me sì.. E' da un anno che conosco una ragazza credetemi SENZA NESSUN DIFETTO! Ho sempre creduto che fisicamente nessuno fosse perfetto, eppure lei lo è ve lo giuro: un bel naso, belle labbra carnose, occhi grandi verdi incorniciati da sopracciglia perfette, capelli mossi castani, pelle chiara, magra al punto giusto e abbastanza alta! E ha un gran bel sorriso smagliante. La invidio tantissimo, ma non ne senso brutto del termine: non è che io la odi ma vorrei semplicemente essere bella come lei! E' bellissima anche caratterialmente. Ci sto davvero male e non servono a niente i consigli del tipo: ognuno è bello a modo suo, bisogna sapersi accettare. E' impossibile per me! Io non sono una brutta ragazza, però non sono perfetta e ,benché io non cerchi la perfezione, mi ''rode'' sapere che c'è chi lo è.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sai la differenza tra gelosia e invidia?

1) gelosia = tu hai x, lo vorrei anche io

2) invidia = tu hai x, lo vorrei io e mi piacerebbe che tu non lo avessi più

X potrebbe essere un oggetto, una caratteristica fisica, mentale, un fidanzato, ecc.

Inizia col capire tu come ti orienti rispetto a queste due direzione, ben distinte secondo me.

Altra considerazione: per te il termine "perfetta" è riferito solo ad aspetti fisici, Tu continui a paragonarti con questa ragazza solo dal punto di vista fisico.

Quindi, secondo te, perfezione fisica = perfezione in generale? Successo? O cosa?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
No assolutamente gentile dottore, io infatti ho detto che è perfetta anche caratterialmente, simpatica, dolce gentile. Per quanto riguarda la prima ossservazione allora sono gelosa.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"non è che io la odi ma vorrei semplicemente essere bella come lei! "

In che senso?
[#4]
dopo
Utente
nel senso che non sono invidiosa, non è che se la ammiro vuol dire che la odio come molti pensano, ma semplicemente vorrei essere come lei.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Intendevo: in che senso vorresti essere "bella come lei"? Fisicamente?
[#6]
dopo
Utente
sì perché ritengo di aver un buon carattere
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Quindi, se ho capito bene, ritieni che il tuo corpo, meno bello del suo, penalizzi la tua persona agli occhi degli altri.

Prova allora a pensare a quali strategie concrete potresti utilizzare per sentirti meglio col tuo corpo, come migliorarlo. Vedrai che occuparti concretamente del tuo corpo ti farà sentire meglio, e finirai di ossessionarti con questa ragazza.
[#8]
dopo
Utente
ahahah la ringrazio, lo sto facendo già da mesi, ma con scarso risultato!
Grazie dottore
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la perfezione fisica e caratteriale, non esiste, si tratta di una sua percezione di perfezione, magari fondata sia sull'aspetto ggettivo di bellezza della ragazza, che su una sua insicurezza o disagio psico-corporeo .

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
dopo
Utente
Mi sa che lei ha ragione, fatto sta che da quando la conosco non faccio che guardare le sue foto, guardarmi allo specchio e vedermi molto inadeguata. Ho persino cercato di avvicinarmi a lei come amica per vedere come fosse caratterialmente ed è davvero simpatica e dolce. A me questa situazione mi fa sentire una psicopatica ahahah, so di non esserlo ma gli atteggiamenti sembrano quelli.
Certo, la perfezione non esiste, ma sono così fissata che pure i suoi difetti mi sembrano punti di forza.
Il suo altrettanto gentile collega mi ha prima suggerito ''Prova allora a pensare a quali strategie concrete potresti utilizzare per sentirti meglio col tuo corpo, come migliorarlo'', io ovviamente mi curo, mi depilo e prendo vari accorgimenti, ma continuo ad avere lo stesso disagio. Se ho pensato alla chirurgia estetica? Sì, ma poi mi sono detta''perché certa gente nasce davvero bella e io invece per esserlo dovrei rifarmi?'' ripeto, non sono una brutta ragazza, mi rendo conto di essere bellina, me lo dicono in molti, però ho dei difetti che non mi sono mai piaciuti e che da quando conosco lei odio particolarmente. Semmai dovessi ricorrere alla chirurgia di certo non mi modificherei mai del tutto, al massimo apporterei qualche modifica al fine di migliorare e non di cambiare.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
l'eventuale chirurgia, non cambierà il suo sguardo ...sulla sua fisicità.

Per poter inforcare gli occhiali adeguati, che le evitano una visione miope verso di lei ed amplificata verso gli altri, ci vuole lo psicologo, non il chirurgo.....

Un abbraccio
[#12]
dopo
Utente
esatto, grazie mille, baci.