Senso di inferiorità
Gentili psicoterapeuti, sono un ragazzo di 18 anni fidanzato da 11 mesi con una ragazza di 16. Il rapporto va bene ma c'è un problema che mi affligge: mi sento così tanto inferiore a lei. Già solo sentire la sua voce mi fa andare giù di morale. Quando sto con lei mi sento sempre un peso allo stomaco e alla gola. Non voglio perderla perchè la amo sul serio. Anche con la mia ex mi sentivo inferiore ma solamnete dopo averla lasciata. Invece con la mia ragazza attuale mi sento inferiore a lei anche se stiamo insieme e spesso mi arrabbio con lei per questo. Cerco di sminuirla quando dice qualcosa e nn le do mai ragione anche se ce l'ha. Lei fa di tutto per non farmi sentire inferiore ma non basta. Lei è una ragazza meravigliosa e mi ama da morire. Lei sa moltissime cose e ne ss fare altrettante. Ho paura di perderla. Io faccio di tutto e fregarmene per non sentirmi inferiore ma è tutto inutile. Non so che fare di concreto.....non ditemi di lasciarla perchè muoio senza di lei. Grazie per pe risposte.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
ha preso in considerazione il suggerimento che le è stato dato in un precedente consulto di rivolgersi direttamente a un nostro collega?
Se ancora non ha provveduto cosa la frena dal farlo?
<Non so che fare di concreto....> Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per affrontare in modo efficace le problematiche che ha esposto qui e in precedenza, non esiti a farlo, se vuole davvero riconquistare un migliore benessere personale e nelle sue relazioni affettive.
Può anche rivolgersi al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare ASL, spazio giovani, senza prescrizione medica.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta