Il mio ragazzo ed io non riusciamo ad avere una vita sessuale appagante, nonostante la consapevolezz

Buongiorno, mi chiamo Nicole ed ho 24 sono fidanzata con Stefano di 26 anni da tre anni, lui non è mai stato molto attivo sessualmente . Ho accettato il fatto che a lui basta una volta a settimana ma non accetto tutto quello che manca intorno... Quindi i preliminari e non solo. Ormai sono 2 anni che ci accontentiamo di 1 rapporto di 10/15 minuti senza preliminari a settimana ( del tutto insoddisfacente) e nonostante nessuno dei due sia soddisfatto della nostra vita sessuale lui non vuole intraprendere una terapia di coppia o cmq. Qualcosa che possa aiutarci. Questa situazione ormai è ferma così non ne parliamo nemmeno più.... Non so come convincerlo ad accettare una terapia, fidatevi che non è l'orgasmo quello che interessa a me ma è l'intesa che si crea facendo l'amore con la persona amata che manca è questo che voglio ritrovare ma non riesco a convincerlo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

la vostra intesa sessuale è sempre stata poco soddisfacente per entrambi?
Immagino che ne abbiate discusso insieme, cosa ne pensa il suo partner?
Ci sono altri aspetti della vostra relazione che secondo lei andrebbero rivisti?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La quantità della vita intima, solitamente correla con la qualità, che forse andrebbe rivisitata nel,a vostra relazione, ci fornisce pochi elementi.
Consideri che il calo del desiderio sessuale cela spesso altri disagi psico/ sessuali o di coppia.
Le allego qualche lettura
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
La nostra intesa sessuale è sempre stata un po' assente tranne che per una vacanza di 20 giorni fatta in Sicilia 2 anni e mezzo fa in quei 20 gg avevamo un intesa pazzesca arrivavamo a ad avere 2 rapporti al giorno tutti i giorni ma sopratutto c'era tutto il contorno ad esempio le occhiattine maliziose ecc ecc... Finita la vacanza è finita tutta l'intesa.

Ogni volta che ne abbiamo parlato siamo finiti per litigare e in alcuni litigi la nostra storia ha rischiato di volgere al termine quindi ormai non ne parliamo più... Quello che mi diceva era semplicemente che io non lo " stimolavo" abbastanza ma anche se, ascoltando le sue richieste, cercavo di accendere il suo desiderio con preliminari, vestitini, ecc... niente o mi dava picche subito o si iniziava il rapporto ma ad un certo punto il suo organo riproduttivo andava a dormire... Quindi sinceramente non so cosa posso fare ancora... Ecco L'unica cosa che possa fare e che ha un buon risultato è stimolazione orale... Cosa che non ho voglia di fare tutte le volte che mi viene voglia di fare l'amore.
Al di fuori della sfera sessuale fra noi è sempre andato tutto bene, certo ci sono stati ci sono e ci saranno i soliti litigi per cavolate ma andiamo molto d'accordo, proviamo un grande amore l'una per l'altro.... L'unica cosa che non funziona è il sesso....
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se non funziona solo la vita sessuale e tutto il resto va bene, una consulenza di coppia, sarebbe indicata per ritrovare o forse meglio trovare la salute sessuale smarrita
[#5]
dopo
Utente
Dr.ssa Randone grazie per gli articoli che ho trovato molto interessanti, cercò di approfondire le noti zie relative al mio rapporto.
Quando l'ho conosciuto una delle prime cose che mi ha detto è che lui non era come gli altri uomini, cioè non era fissato col sesso come molti uomini.... Quindi lui non ha avuto un calo del desiderio in questi ultimi anni ma non ha mai avuto un desiderio molto "deciso" questo l'ho accettato ma capisce che se in una coppia manca un'intesa non si va molto lontani.. Quello che vorrei io è di riuscire a rendere importante e appagante anche solo quel l'unico rapporto settimanale. Che poi lui abbia dei blocchi mentali non ho dubbi, nel 2008 ha avuto un gravissimo incidente in auto e per riprendersi ci ha messo 1e mezzo e cmq. Non si è ripreso completamente cioè ha un danno permanente al nervo sciatti o che lo porta a zoppicare e in quell'anno di convalescenza ha messo su qualche chilo e non si accetta in pieno e che secondo me può essere parte del problema....ma calcoli che non me ne ha mai parlato apertamente, lui è molto molto riservato.... Ma sopratutto orgoglioso..
[#6]
dopo
Utente
Il problema è che non accetta la terapia di coppia tutte le volte che ho provato a proporgliela mi mandava gentilmente a quel paese... Devo riuscire a convincerlo perché lo amo e voglio che la nostra storia vada avanti per molto molto tempo... Quindi non voglio passare il resto della vita senza"'sesso"
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le condizioni di salute e la convalescenza sicuramente non aiutano...

Consideri, che nonostante le sue buone intenzioni, non si può rendere importante ed appagante quell'unico rapporto sessuale, perché da un rapporto ad un altro, solitamente c'è un continuum emotivo, uno spazio mentale da dedicare all'erotismo, le fantasie...e tanto altro.

Se tutto questo non c'è , andrebbero analizzate le cause del perché e dell'assenza del desiderio sessuale.

Le allego il mio blog, dove troverà tanto materiale sulla sessualità e le sue disfunzionalità

https://www.medicitalia.it/valeriarandone/
[#8]
dopo
Utente
Bravissima è tutto quello che c'è intorno che manca... Lo so io è lo sa lui ma mentre io cercò di risolvere il problema mi sembra che lui invece lasci tutto li com'è... È questa sua mancanza di reazione che non capisco, lui reagisce sempre non si abbatte mai è forte al punto che grazie a lui io sono riuscita a reagire ad alcune problematiche... Quindi perché non reagisce anche ora perché non vuole venire con me da uno specialista?