Dubbi in amore
Buongiorno Dot, scrivo in merito ad un poblema che da circa 5 mesi non mi fa vivere serenamente il mio rapporto.Ho 28 anni e da 3 e mezzo ho una storia con un ragazzo di 33..all'inizio della nostra storia non ero molto presa perchè pensavo ancora ad una persona del mio passato(8mesi di frequentazione dove io ho sperato fino all'ultimo che lui si innamorasse di me ma questo non è successo, quindi sono stata molto male e ho deciso di chiudere)poi man mano che il tempo passava grazie al suo modo di fare...di farmi sentire la più speciale...e di farmi vedere e pensare alla vita che avremmo vissuto insieme mi sono innamorata di lui come mai mi era successo. Lui mi parlava spesso di matrimonio e io ogni volta sognavo. Isomma andava tutto bene.Circa 1 anno e mezzo fa io ho iniziato a parlar seriamente di iniziare a far progetti perchè la voglia di formare una famiglia con lui mi scoppiava dentro...era la cosa che più desideravo al mondo, e contrariamente a quello che pensavo non ho trovato davanti a me una persona decisa. Per come la vedo io ha iniziato a tirarsi indietro, dicendo che siccome a volte io rispondevo ai messaggi che mi scriveva quel ragazzo di cui ho parlato prima lui si sentiva bloccato, insomma questa cosa non gli andava giù(ma io davvero rispondevo solo per educazione). Da allora fino a 5 mesi fa non abbiamo fatto altro che discutere e il motivo era sempre che io mi sentivo di far un passo in avanti e lui no...non perchè non mi amasse ma perchè quella cosa lo aveva destabilizzato. Nonostante questa situazione io ho lottato per fargli capire che per me conta solo lui e ho anche chiesto a quella persona di non farsi mai più sentire e così è stato. Poi abbiamo deciso di comprare casa e l'abbiamo trovata, così grazie all'aiuto dei miei genitori l'ho comprata. Da allora vivo profondi dubbi..non lo vedo più con gli occhi di prima..a volte lo guardo e penso che lui non mi voleva allo stesso modo che lo volevo io..nizio a dirmi che ha 33 anni vive solo(ha perso i genitori)e ancora non si decide. A volte invece penso che magari sono viziata, che mi sento così solo perchè le cose non sono andate come volevo e come ho sempre sognato e che quindi adesso mi sento delusa da lui. Ecco mi sento delusa perchè le cose non sono andate come lui mi aveva fatto credere sarebbero andate. Ho vissuto anche tanti dubbi perchè prima di me ha avuto una storia di 5 anni finita proprio perchè lei pressava per il matrimonio e figli e lui non si sentiva. Però lui mi ha sempre detto che con tutte le discussioni che abbiamo avuto se non mi amasse e se non fosse certo di voler la sua vita con me se ne sarebbe già andato. Fatto sta che io da 5 mesi, cioè da quando lui ha cambiato atteggiamento nei miei confronti io non sono più sicura che sia lui la persona per me. Non so cosa fare..perchè a volte quando immagino la nostra vita insiem sono felice, altre mi viene da piangere.In più ache la vita sessuale ne ha risentito ho meno voglia di far l'amore con lui. Non so che fare

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se pensa che il suo compagno le abbia effettivamente fatto intravedere scenari che poi lui stesso sta contribuendo ad allontanare ha tutti i motivi per sentirsi delusa, soprattutto se pensa che i riferimenti al suo ex siano solo una scusa che lui adduce per nascondere delle difficoltà reali a prendere un impegno serio.
Probabilmente è vero che se non l'amasse l'avrebbe lasciata, ma questo non significa che non possano esserci altri problemi.
Magari avendo perso i genitori teme di legarsi profondamente a qualcuno che potrebbe successivamente venirgli a mancare/abbandonarlo come loro.
Le consiglierei di chiedere una consulenza psicologica di coppia, se non riuscite a venire a capo della situazione da soli, per chiarirvi entrambi le idee e decidere che direzione prendere per il vostro futuro.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Ecco mi sento delusa perchè le cose non sono andate come lui mi aveva fatto credere sarebbero andate<<
oppure non sono andate come lei voleva o credeva dovessero andare?
Ogni coppia stabile ha bisogno di fare dei progetti nel beve e nel lungo periodo, la possibilità di condividere delle fantasie su come potrebbe essere il futuro insieme è molto utile e gratificante, ma non è detto che coincida nell'immediato con la realtà dei fatti.
Voglio dire che forse nel vostro caso è prematuro fare un passo oltre.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Gent Dott.ssa Massaro innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, io non credo che lui mi abbia mentito riguardo al mio ex, perchè da tempo mi dimostrava fastidio veso il mio comportamento, ma non pensavo che per lui rappresentasse un problema così grande, perchè lui non ha mai fatto scenate. Il problema è che mi chiedo se potrò mai superare questa delusione e tornare a vederlo come prima. Devo dire che lui adesso è molto carino e paziente con me, ma non sono sicura che basti per farmi tornare come prima. Adesso quando siamo insieme non litighiamo più e siamo anche sereni e riusciamo a parlare del nostro futuro, ma io non sono più entusiasta come prima..è come se per me il tempo per costruire qualcosa insieme sia scaduto, ma al tempo stesso non posso pensare che tutte le cose di cui abbiamo sempre parlato non succedano con lui. Proverò a parlargli di chiedere una consulenza ma credo di saper già la sua risposta. Grazie ancora e buon lavoro!
[#4]
Utente
Grazie Dott. Del Signore per la sua risposta....in effetti lo penso anch'io che forse ora è prematuro far progetti, il fatto è che io ero pronta...davvero pronta e ora non mi sento più così e questa cosa mi fa star male e mi ha destabilizzato tantissimo, perchè mi ha tolto una mia grande certezza!e ora mi sento come se dovessi iniziare tutto da capo. Non lo so sono davvero confusa.Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ho la sensazione che lei si senta in questo modo proprio perché ha costruito delle "fantasie" (forse poco aderenti alla realtà effettiva) su come le cose secondo lei dovrebbero andare.
Lei è sicuramente pronta, ma non è detto che lo sia il suo partner. Se ha un modello troppo rigido di come una coppia dovrebbe essere, difficilmente riuscirà a metterlo in pratica serenamente e in maniera condivisa.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
.<In più ache la vita sessuale ne ha risentito ho meno voglia di far l'amore con lui.>
E' evidente che i vostri problemi di relazione si possano ripercuotere in ambito sessuale, sarebbe opportuno che riusciste a confrontarvi costruttivamente sui rispettivi sentimenti, bisogni, aspettative personali e di coppia.
Condivido quanto consigliato dai Colleghi sull'opportunità di rivolgervi a un terapeuta di coppia che vi possa aiutare a comprendere i nodi del vostro rapporto e ad uscire da questa situazione di impasse.
Se il suo compagno non fosse d'accordo poterbbe lei in prima persona rivolgersi a uno specialista.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#7]
Utente
Grazie a tutti. Si sicuramente in questi anni mi sono fatta tante fantasie su come le cose dovevano andare secondo me. Purtroppo fa parte del mio carattere voler sempre aver tutto sotto controllo e come dico io. Prenderò in considerazione di rivolgermi ad uno specialista perchè ho voglia di uscir da questa situazione.
Buon lavoro