Rapporti sessuali e feticismo

Salve a tutti. Volevo chiarirmi un pò le idee riguardo alcuni dubbi che mi attanagliano. Premesso che sono diciannovenne e vergine, sto con una ragazza da alcuni mesi e fino a che abbiamo praticato la masturbazione non ho avuto problemi di erezione e provavo piacere con lei. Da quando abbiamo provato ad avere la nostra prima volta (anche lei vergine) dopo due fallimenti in cui ho perso l'erezione (avevo molta ansia, non so se possano esserci altri fattori) quest'ansia di cui vi parlavo mi prende sempre di più cosi ho cominciato ad analizzare un pò la situazione: sono da sempre feticista dei piedi e della sottomissione (non masochismo ma molto soft) e oltre che in questo modo mi eccito anche facendo del petting, dei preliminari, insomma ciò che riguarda il "fare l'amore" e l'emotività mentre non mi eccito guardando film porno ecc..
Volevo sapere che ne pensate, se esistono persone con questa sessualità non convenzionale (ma neanche esageratamente strana direi) che riescono ad avere rapporti normali e se quindi il mio è solo un problema di ansia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

ha già fatto la visita andrologia che le era stata suggerita in passato?
Dopo di ciò potrebbe fare una consulenza psicologica per comprendere da dove nasce questa sua ansia (da prestazione?), anche in relazione alle sua tendenze sessuali, che non necessariamente potrebbero essere considerate "patologiche" (quindi parafilie o feticismo in senso stretto).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
ancora non ho fatto la visita, presto la farò. Quindi anche avendo queste tendenze potrò avere dei rapporti normali?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

credo proprio di si. Come mai ha questo dubbio?

[#4]
dopo
Utente
Perchè ho provato a farlo due volte con la mia ragazza e nonostante prima mi avesse sempre eccitato provocandomi l'erezione, in questi due casi l'ho persa e così ho pensato che magari il fatto di avere questa sessualità (attrazione per i piedi) piuttosto che una sessualità normale possa aver inciso nel mio fallimento.

A proposito, che ne pensate del fatto che abbia questa visione un pò femminile del rapporto sessuale? Intendo che non mi eccito per i film porno e per la penetrazione (di qualunque tipo) nè vedendo immagini di seni e glutei, ma invece provo eccitazione (ed erezione piena prima che subentrasse l'ansia, ora molto piu discontinua) per i preliminari, il baciarsi, toccarsi ecc... Che ne pensate?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Gli ambiti da analizzare all' interno della sua richiesta di consulenza, sono tanti:
La sua inesperienza e poca conoscenza sessuale
L' ansia da prestazione
L' immaginario erotico, feticismo incluso.

Alla sua domanda conclusiva non si puo' rispondere perche' ogni essere umano e' dissimile da un altro, la sessualita' si forma sin da piccoli, con vari tasselli emozionali ed esperenziali.

Le allego qualche lettura sia sulla famigerata prima volta, che sulle parafilie

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
A proposito, che ne pensate del fatto che abbia questa visione un pò femminile del rapporto sessuale? Intendo che non mi eccito per i film porno e per la penetrazione (di qualunque tipo) nè vedendo immagini di seni e glutei, ma invece provo eccitazione (ed erezione piena prima che subentrasse l'ansia, ora molto piu discontinua) per i preliminari, il baciarsi, toccarsi ecc... Che ne pensate?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

se ha questi dubbi dovrebbe fare comunque una consulenza psicologica, in questo modo avrà l'opportunità di chiarire le sue idee.

[#8]
dopo
Utente
capisco... ma un parere, delle rassicurazioni?
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

se rilegge il mio primo post qualche rassicurazione la può anche ricavare, un parere clinico senza valutazione sarebbe scorretto.

[#10]
dopo
Utente
dunque nel mio iter a chi mi devo rivolgere prima? ad un andrologo? o dovrei parlare con qualcuno del tutto? (vorrei davvero escludere il medico di famiglia)
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ogni parere, viene effettuato, mediante un colloquio clinico, anzi piu ' d' uno, che possa appronfondire con estrema professionalita' e competenza, la dimensione piu' segreta correlata alla sua sfera sessuale , psichica e relazionale
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

a mio avviso dovrebbe fare prima una valutazione andrologica, come le era stato suggerito in passato. Successivamente si deve rivolgere ad un Collega psicologo per una valutazione accurata del caso.

Se lo ritiene necessario può anche bypassare il medico di base.