La pillola anticoncezionale che prendevo

Buonasera,
ho sospeso da 2 settimane la pillola anticoncezionale che prendevo da 3 anni, e adesso non riesco più a rilassarmi durante i rapporti intimi con il mio ragazzo, credo a causa della mia grande paura di restare incinta.(aggiungo che non ho fiducia nell'uso del preservativo).
Questo mi porta anche a non riuscire più a raggiungere l'orgasmo. Tutto ciò mi porta a essere sempre nervosa e non so come posso fare a superare questo problema dato che forse la pillola non la potrò prendere più.
Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Ragazza,

passare da una situazione priva di preoccupaiozni ad una in cui esistono dei rischi non è mai semplice.

Avendo sospeso la pillola solo da due settimane direi che puoi prenderti un po' più di tempo per entrare nell'ordine di idee che anche il preservativo - se usato correttamente - è un valido strumento per evitare gravidanze indesiderate.

Ti è mai capitato di sentirti così tesa in passato, in questo o in altri contesti?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la rapida risposta. Io sono una ragazza molto insicura e timida per mia sfortuna quindi mi sento spesso a disagio e spesso non riesco a rilassarmi neanche durante delle chiacchierate con gli amici credendo sempre di essere fuori luogo.
Per quanto riguarda i rapporti intimi ho sempre avuto paura di una gravidanza per questo ho sempre preso la pillola, con quella mi ero rilassata anche se ci sono voluti anni prima di riuscire a vivere liberamente il sesso e ora che c eo riuscita c è il problema della sospensione..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il tuo può quindi essere un problema più generale, se in ogni ambito ti senti tesa e fuori posto.

Se è così anche informarti ulteriormente sull'efficacia dei metodi contraccettivi non sarà sufficiente a tranquillizzarti.

E' possibile che tu soffra di un disturbo d'ansia o quanto meno di un'autostima molto scarsa, e tutto questo merita attenzione.
Hai mai pensato di parlarne direttamente con uno psicologo?
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

è possibile consultare anche presso i consultori lo psicologo. Potresti dunque affrontare le tue paure in duplice modo: tramite psicologo e tramite ginecologo che ti spiegherà l'efficacia di altri metodi contraccettivi.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#5]
dopo
Utente
In realta molte volte ho pensato di andare da uno psicologo ma non ne ho mai avuto il coraggio ho sempre pensato che con il tempo avrei risolto da sola il mio problema. Lei dice che è davvero così importante che ci vada?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Secondo me è importante soprattutto perchè se soffrissi di un disturbo d'ansia questo andrebbe diagnosticato e curato per evitare che faccia precipitare la tua qualità di vita anche in futuro.

Visto che riferisci difficoltà generali a relazionarti e a mantenere la calma è molto meglio che tu intervenga adesso che sei giovane, piuttosto che rimandare e trovarti a farlo fra qualche anno, con la possiblità di avere come minimo alle spalle altri anni trascorsi così, se non di essere peggiorata.
[#7]
dopo
Utente
Seguirò il consiglio..grazie infinite
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, spero che lo farai per il tuo benessere.

Se vuoi aggiornaci sulla situazione.

Ti faccio tanti auguri,