Problemi erezione durante rapporto

Salve, ho 26 anni! Da poco mi frequento con una ragazza bellissima e non potrei desiderare altro! purtroppo già due volte su quattro durante il rapporto mi è capitato di avere avuto problemi di erezione (perdo l'erezione!) proprio durante la fase di penetrazione, cosa che mi imbarazza e rattrista molto. lei è molto comprensiva ma sono sicuro che così non potrà andare avanti molto!! Si può dire che io inizi bene, ma finisca male! anzi, proprio non finisca!! Va detto che la mia storia non inizia ora, anni fa ho frequentato uno psicologo per più di un anno per i miei problemi di timidezza e depressione, problemi che purtroppo credo di non aver del tutto risolto..in più questo problema durante un rapporto sessuale mi era successo anche durante il mio primo rapporto in assoluto con un'altra ragazza più o meno 5 anni fa! attualmente sono disoccupato e anche questo mi pesa molto! in più cerco sempre di paragonarmi agli altri e puntualmente mi scopro inferiore! L'unica persona in grado di tirarmi su è questa ragazza con cui mi vedo e proprio per questo non vorrei perderla!!! ora sono sicuro che nella prossima occasione in cui avrò l'opportunità di avere un rapporto con lei penserò a cosa mi è successo l'ultima volta e avrò parecchia paura di sbagliare di nuovo!! un particolare, va detto che l'ultima volta poco prima del momento della penetrazione sentivo il mio corpo tremare tanto mi sentivo agitato...
ultima cosa, oltre alla prima volta e ora, non ho mai avuto molti rapporti sessuali. prima di conoscere questa ragazza mi vedevo sporadicamente con un'altra, e con lei non ci sono mai stati problemi...
In conclusione vorrei sapere a cosa potrebbero essere legati questi problemi di erezione
Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque sia così gentile nel darmi una risposta
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
immagino che purtroppo sia l'ansia a giocarle brutti scherzi e più avrà timore che accada ciò che teme, più contribuirà, proprio per questo, a far sì che succeda davvero.
Credo che le tornerebbe utile tornare a fare qualche seduta con lo psicologo che la seguiva, in modo da riprendere il "discorso" dove era stato interrotto e cercare di approfondire insieme la problematica che si presenta attualmente.
Nel frattempo, se non ha mai effettuato visite andrologiche, e indipendentemente da quanto ha esposto, sarebbe opportuno che si occupasse anche di questo aspetto della sua salute sessuale.
Le allego due articoli per ulteriori spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html


Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
La prima tappa e' sicuramente una diagnosi andrologica, che ha il duplice scopo di lenire l' ansia e di fornirle una diagnosi clinica esatta.
La seconda, escluse cause organiche, solitamente rare alla sua eta', e' la disamina delle cause ' altre" correlate alla sua vulnerabilità' erettiva ed ansia da prestazione.

Le allego qualche lettura, per approfondimenti




https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto