Insonnia in gravidanza
Buongiorno egregi dottori
sono al settimo mese di gravidanza e da un paio di mesi non riesco a fare un bel sonno completo di 6/ 7 ore. Preciso che non è la pancia che mi dà fastidio nè il piccolino che si muove anzi riesco a trovare delle posizioni laterali nelle quali riposo bene.
Il primo problema è che soffro di deviazione setto ansale pertanto non respiro bene e questa è la prima causa. Inoltre mi addormento quasi davanti alla tv fino all'1 1,30 di notte sdraiata comodamente sul sofà ma, poi quando mi sposto nel lettone mi sveglio completamente ed è a quel punto che mi ci vuole tempo prima di riaddormentarmi in maniera alterna. Fino poi a svegliarmi presto alle
Cosa mi consigliate di fare?
devo evitare di restare davanti alla tv sul sofà? ma nel letto senza tv starei sveglissima!
Atteno un vs consiglio
grazie saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ne ha già parlato con il suo medico di base o con il suo ginecologo?
Sarebbe opportuno per lei avere un'adeguata igiene del sonno.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile utente,
come già ha spiegato il collega il suo sembra un problema collegato ad una scarsa igiene del sonno. Il suo curante o altro specialista potrà darle tutte le informazioni a riguardo, sicuramente addormentarsi sul divano con la tv accesa non giova alla qualità del suo sonno
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
perchè scrive nella sessione di psicologia?
Credo dovrebbe parlare con il suo medico di famiglia ed eventuelmente con il ginecologo, se il disagio dovesse persistere, solo lui sa quale farmaco è cpmpatibile con la gravidanza
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
no non ho parlato con nessuno
grazie del suggerimento.
Che significa igiene del sonno?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per igiene del sonno si intende mettere in atto una serie di comportamenti e accortezze con il fine di evitare l'insonnia e dormire un sonno che sia veramente riposante.
Questi sono alcuni spunti:
Risulta importante andare a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora, anche durante il fine settimana. Se non si riesce a dormire, è preferibile non rimanere a letto, ma alzarsi, uscire dalla camera da letto e dedicarsi ad attività rilassanti, come la lettura di un libro, guardare la televisione ecc.
Cercare di rilassarsi il più possibile prima di andare a letto, per esempio facendo un bagno caldo, oppure assumere bevande a effetto rilassante, come latte caldo o tisane o infusi a base di erbe. Controllare l’ambiente della camera da letto: rumore e luminosità influiscono sul sonno.
Evitare il consumo di caffeina (o altre sostanze stimolanti), alcool, tabacco, cioccolata nelle ore serali o nel tardo pomeriggio. Eviti di addormentarsi davanti alla televisione.
[#6]
Utente
quindi
cosa potrà dirmi il medico di base?