Cura contro gli attacchi di panico

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e gia da qualche mese soffrivo di attacchi di panico. Dopo aver iniziato una breve cura con XANAX prescritto dal medico di base, visto che non aveva funzionato, ho deciso di andare da un Neurologo con il quale avevo iniziato una cura farmacologica fatta così: VAGOSTABIL 1 compressa al mattino prima di andare a scuola e 1 compressa al rientro da scuola, BRIOPLUS 1 compressa dopo pranzo, TAVOR ORO, 1 compressa al bisogno in caso di attacco di panico.. questa cura funzionava poco e l'ansia non mi passava allora avevo telefonato al Neurologo spiegandogli tutto e mi ha eliminato il VAGOSTABIL, sostituendolo con il LEXOTAN, quindi la nuova cura era: LEXOTAN 5 gocce mezz'ora prima di entrare a scuola, BRIOPLUS 1 compressa dopo pranzo, TAVOR ORO 1 compressa al bisogno.. con l'aggiunta del LEXOTAN devo ammettere che aveva iniziato a funzionare nel senso che gli attacchi stavano scomparendo MA persisteva la tachicardia e siccome era passato piu di un mese facendo questa cura e gli attacchi di panico non erano completamente passati, ho preso un nuovo appuntamento dal Neurologo, il quale mi ha prescritto una nuova cura fatta così: LEXOTAN 5 gocce mezzora prima di entrare a scuola e 5 gocce al bisogno, DAPAROX iniziare con 2 gocce dopo pranzo e giorno dopo giorno aumentare di 2 fino a proseguire con 20 gocce, DENIBAN mezza compressa prima di cena per 14 giorni poi sospenderla, e mi ha tolto dalla cura BRIOPLUS E VAGOSTABIL.. questa cura l'ho fatta per qualche settimana, inizialmente sembrava che funzionasse aumentavo di 2 gocce ogni giorno il DAPAROX, MA appena sono arrivato a prendere 14 gocce di DAPAROX sono stato molto male soprattutto la notte, nella quale non ho dormito bene mi girava la testa e avevo una forte nausea; di conseguenza il giorno dopo (cioè il giorno in cui avrei dovuto prendere 16 gocce di DAPAROX) telefono al Neurologo e spiegandogli l'effetto collaterale che avevo avuto, mi ha detto che al posto di aumentare le gocce di DAPAROX fino a 20, di procedere con 10; ma dopo 2 giorni il DAPAROX non lo sopportavo più, anche 10 gocce mi facevano quel brutto effetto; quindi ho telefonato nuovamente al Neurologo spiegandoglielo e chiedendogli se si poteva sostituire il DAPAROX con un altro farmaco, quindi me l'ha sostituito con il EUTIMIL, il quale ha detto di prenderne un giorno mezza e un giorno 1 compressa di EUTIMIL; quindi procedo così, per altri 3 giorni (intanto avevo sospeso il DENIBAN perchè erano terminati i 14 giorni) ma poi l'EUTIMIL mi ha fatto un effetto peggio del DAPAROX provocandomi, insonnia, nausea, debolezza, sonno costante... quindi dopo averlo preso per 3 giorni arriviamo a oggi, giorno in cui telefono nuovamente al Neurologo e spiegandogli tutto, ha detto che al posto di fare un giorno mezza e un giorno 1, ha detto di prenderne sempre mezza ma dopo colazione: quindi, EUTIMIL mezza dopo colazione, LEXOTAN nello stesso momento 5 gocce, TAVOR ORO 1 al bisogno.. CHE NE PENSATE DELLA ATTUALE CURA?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal punto di vista teorico la terapia è corretta, in quanto prevede un antidepressivo SSRI e un ansiolitico.
L'Eutimil è comunque sottodosato (Le ricordo che eutimil e daparox contengono lo stesso principio attivo, la paroxetina).
Il lexotan non è consigliabile assumerlo per lungo tempo, ne parli con lo specialista.
Gli eventuali benefici li potrebbe vedere tra alcune settimane.
Utile associare la psicoterapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta molto tempestiva e precisa!
ma.. dopo quanto spariscono gli effetti collaterali del Eutimil?
e se il Lexotan viene assunto per tanto tempo cosa può provocare?

Le spiego.. oggi non sono andato a scuola perchè il sabato non si va.. allora ho preso l' Eutimil dopo colazione (erano le 11 circa) e stasera verso le 17 mi è venuto un tremolio in tutto il corpo, un senso di svenimento e pupille dilatate.. ecco questi sarebbero gli effetti collaterali del Eutimil piuomeno come c'è scritto anche nel libretto illustrativo.. quindi la mia domanda è: non è che magari prendendomi l'Eutimil dopo colazione in un giorno scolastico, poi a scuola mi venga quest'effetto collaterale??? perchè se così fosse, ho un po di paura in quanto è una sensazione orribile che generalmente mi viene la notte come ho specificato nel testo, ma in questo caso avendolo preso di mattina con la nuova cura mi è venuto nel tardo pomeriggio ma ho fatto colazione verso le 11.. invece in un giorno scolastico faccio colazione verso le 7:15 , di conseguenza quest'effetto collaterale mi dovrebbe venire prima, ma mi darebbe il tempo di arrivare a casa (esco alle 14 e arrivo alle 15 a casa) oppure c'è la possibilità che mi venga prima?

Un'altra domanda, c'è la possibilità che pur avendolo preso di mattina, questa notte mi venga insonnia, nausea, tremolio e senso di svenimento?

Grazie ancora per la disponibilità, ho ascoltato il suo consiglio di associare la cura con la psicoterapia, ho preso un appuntamento dallo psicologo nella speranza che funzioni..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti collaterali di un farmaco non possono essere previsti, essendo altamente individuali, pertanto non è possibile rispondere alle Sue domande.
Mediamente, quando si manifestano, possono essere limitati ai primi periodi, circa due settimane, per poi regredire ma anche questo è soggetto a variabilità individuale.
Il lexotan, come tutti gli ansiolitici, può causare assuefazione e dipendenza per cui un lungo periodo di assunzione può provocare la perdita dell'effetto terapeutico se non si aumenta la dose.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, quindi lei mi consiglia di procedere con questa cura?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

penserei di sì, a meno che gli effetti collaterali siano tali da non potere svolgere le comuni attività quaotidiane.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità e chiarezza nelle informazioni!