Difficoltà di concentrazione

Salve,chiedo un consulto per mio figlio,ha16 anni , negli ultimi tempi ha difficoltà nel concentrarsi e non riesce a più a studiare bene ed memorizzare le lezioni assegnategli a scuola inoltre spesso non riesce a ricordare bene le cose più semplici e ha dei vuoti di memoria .il dottore di base dice che è dovuto allo stress,ma la sindrome persiste anche nei periodi meno movimentati . Pensavo di chiedere al dottore la prescrizione di farmaci come nootropil,cosa ne pensate?può avere effetti dannosi su un ragazzo della sua età? Inoltre volevo chiedere se in Italia esiste il farmaco mentium (princ.attivo:pirisudanolo). Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mentium che Lei cita esiste anche in Italia. Per quanto riguarda la somministrazione di farmaci come il nootropil, questo non riporta l'indicazione specifica nei ragazzi.
In ogni caso deve essere il medico curante o lo specialista a prescrivere terapie farmacologiche.
Non faccia di testa Sua.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie