Nervo del trigemino

Egr-Dott
Circa 4 mesi fa ho iniziato a lamentare un forte mal di denti apparentemente causato dal molare superiore sinistro.Il mio dentista dopo indagine ed rx ha escluso qualsiasi problema. Mi sono rivolto al mio medico curante che dopo avermi diagnosticato una forte emicrania mi prescritto Lyrica 75 mg 2 volte al dì.Ho avuto iniziale beneficio poi totalmente cessato con aumento degli episodi dolorosi ( ogni 2/3 giorni)e loro entità; forte dolore alla tempia con interessamento della mandibola sx. Mi sono rivolto ad un neurochirurgo che mi ha diagnosticato nevralgia del trigemino prescrivendomi Tegretol 200 mg 2 volte al dì e RM encefalico + angio RM. Ho una prenotazione per Rm al 15/04 ma io stò male; gli episodi di dolore si ripetono 2 , 3 volte al giorno e sono veramente insopportabili. Per ora non ho benefici dalla cura. Che tempi devo prevedere per avere qualche beneficio e quando ho gli episodi dolorosi posso prendere un antidolorifico e quale? Leggo i blog e la mia ansia aumenta; leggo che gli episodi di dolore sono brevi mentre a me la fase acuta dura 15/20 minuti lasciandomi poi dolorante per ore . Che devo fare? anticipo la RM privatamente per anticipare una diagnosi certa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume il Tegretol? Bisogna anche vedere se la diagnosi di nevralgia del trigemino è corretta in quanto spesso si abusa di questa diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Valuterei una seconda opinione odontoiatrica, meglio se di tipo gnatologico.
Una cattiva chiusura della bocca, il bruxismo o un precontatto dentale possono, ad un dentista privo di preparazione gnatologica, sfuggire e portare ad una errata conclusione che tutto vada bene.
Il dente potrebbe anche essere a posto in se, ma risentire di problematiche orali che si generano nell'apparato orale nel suo complesso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)