Trittico 75mg, che differenza da efexor o zoloft?

Salve, Vi chiedo una spiegazione; 13 anni fa ho sofferto di ansia ed attacchi di panico, senso di sbandamento, tremori, svenimento, paure... Un periodo molto difficile e lungo che ho superato con tanta volonta, efexor 75 e poi zoloft... Unito alla psicoterapia...

Ad oggi dopo tanti anni, sento che qualcosa sta tornando, nulla a che vedere con quel periodo ma ho paura che torni, ed allora dopo 1 mese di malessere continuo con intontimento, giramento di testa, fotofobia e sensazione di battito rallentato ho deciso di tornare dal neurologo, il quale dopo una visita molto accurata e tutti gli accertamenti (negativi) del caso mi ha consigliato 1/3 di trittico 75mg la sera per 30 giorni, poi 2/3 per altri 2 mesi e nuovo controllo. È giusta la terapia?

Gradirei sapere la differenza (magari spiegata in modo spiccio) tra efexor / zoloft e il trittico... L unica cosa che ho capito e che i primi due sono SNRI (che sarebbero?) ... Il trittico non da dipendenza o astinenza?

Ps. Ho sempre dolori fisici e muscolari (torcicollo, cervicale, lombosciatalgia) un tempo curata con Lyrica, senza grossi risultati.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'efexor, secondo il dosaggio, può agire sulla serotonina, sulla noradrenalina e sulla dopamina. Se Lei l'ha assunto al dosaggio di 75mg l'azione è prevalentemente serotoninergica.
Anche lo zoloft e il trittico agiscono sulla serotonina.
Semplificando molto e con linguaggio comune possiamo dire che il trittico è più "leggero" rispetto agli altri due. Non crea dipendenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Intanto grazie della risposta.

Quindi tutti e 3 agiscono allo stesso modo e sulle stesse "patologie"?
Non ricordo grossi miglioramenti con efexor / zoloft, glielo ho detto anche alle neurologa la quale mi ha detto se avevo mai provato il Trittico... Sbaglio o quest ultimo è specifico anche per "controllare la soglia del dolore"?

Dice che la terapia e l aumento dopo 1 mese e giusto? O si potrebbe fare anche prima?

La neurologa è stata davvero in gamba con una visita accurata e della durata di quasi un ora... Mi ha dato fiducia, ma visto "il mio malessere" ho paura di ricominciare e non uscirne.

In effetti ho anche una forte cervicalgia procurata dice da stress, con forti giramenti e "tiramenti di collo"...

Che pensa? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive può tranquillamente seguire le indicazioni della neurologa.
Per il resto non si ponga eccessive domande perchè rischia di aumentare la Sua ansia. Faccia come Le ha detto la neurologa e stia tranquillo.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la rassicurazione e la celere risposta, le porgo le ultime due domande;

Un azione serotoninergica in cosa consiste?

Il trittico è curativo e non palliativo tipo en o xanax giusto?

Quali sarebbero secondo la Sua esperienza le tempistiche per i risultati ed eventualmente una tempistica di cura?

Perche secondo Lei (dalle poche info che Le ho dato) i problemi piu grossi si manifestano nella prima ora dopo il risveglio?

Grazie ancora.