Sospensione efexor

Salve sono un ragazzo di 20 anni; a seguito di disturbi D ansia e attacchi di panico con conseguente depressione mi sono rivolto ad un neurologo il quale mi ha prescritto efexor al mattino e olanzapina da 2.5 la sera.
Ho iniziato la cura a luglio;la cura mi ha aiutato molto anche se ho deciso a fine agosto di lasciare l olanzapina che consideravo troppo pesante poiché mi portava a sonnolenza immediatamente la sera e voi sapete che per un ragazzo di 20 anni fare le 22 ad agosto è un po' dura.
Dopo i primi sintomi da sospensione come l insonnia e la sudorazione tutto è passato.
Nell'ultimo periodo sono stato davvero meglio e avevo deciso di abbandonare anche l efexor.
Ora però nel momento in cui non lo prendo sento capogiri e vertigini davvero forti, è normale tutto ciò?
Come faccio ad abbandonare definitivamente questo farmaco senza avere più effetti?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi quattro mesi di terapia sono insufficienti per pensare ragionevolmente di non avere una ricaduta. A mio avviso Lei ha commesso due errori, il primo quello di sospendere autonomamente il farmaco dopo pochi mesi e il secondo quello di non avere contattato lo specialista per chiedere informazioni in tal senso.
Eventuali effetti da sospensione generalmente si riducono dopo circa un paio di settimane, a volte anche di più ma non escluderei di essere di fronte ad un riemergere della sintomatologia ansiosa.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi nuovamente allo specialista che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Si ho fatto diversi errori in questo periodo.
Ho notato però che questi capogiri li ho nel momento in cui per due-tre giorni consecutivi non prendo l efexor.
Poi nel momento in cui lo prendo passa tutto dopo un Paio di ore.
Già domani contatterò il mio dottore che mi ha dato la cura.
Spero di poter smettere di prendere queste pillole perché onestamente sentendomi meglio voglio tornare alla vita di prima.
Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per avere una stabilizzazione della remissione sintomatologica generalmente questi farmaci vanno assunti per diversi mesi da quando il soggetto ritiene di stare bene.

Cordialmente