Il mio medico di base mi ha prescritto il bromazepam che prendo da 2 mesi

Sono sempre stata si da piccola amante dello sport, ho sempre fatto qualsiasi attività sportiva senza mai problemi.Dai 9 ai11 anni ho cominciato ad avere fortissimi dolori alla nuca, come il mal di testa ma più forte che non mi faceva né studiare né dormire. A 11 anni mi hanno riscontrato scoliosi e lordosi e fino ai 13 anni ho portato un bustino e fisioterapia.A 14 anni saltuariamente avevo dolori al ginocchio dx, ma dopo vari esami il dottore mi disse che era un problema di cartilagine e non era niente di grave. La scoliosi la tenevo monitorata, e facevo ginnastica,danza,pattinaggio.I dolori erano dolorosi ma con gli antidolorifici tutto passava.A 18 anni ho cominciato a lavorare e avevo sempre meno tempo per lo sport.A 20 ho smesso completamente di fare qualsiasi attività ma non avevo nessun dolore.A 21 anni ho cominciato ad avere dolori al polso destro e alla scapola destra,dolori sopportabili che con un TACHIDOL e il massaggiatore passavano dopo qualche giorno e davo la colpa al fatto che lavoro 8 ore al computer stando spesso e solo seduta, ma i dolori erano anche solo saltuari, ogni 3o 4mesi.Nel frattempo ho avuto molti casi anche di attacchi d’ansia e di ipertensione, causati da stress e problemi familiari.Soffro ogni tanto di pressione alta, e ho altri problemi come perdita di equilibrio, tremore e ronzio alle orecchie. Il mio medico di base mi ha prescritto il BROMAZEPAM che prendo da 2 mesi.Nel 2012 ho avuto una settimana di dolori fortissimi alla schiena e anche al gluteo e gamba destra.Da gennaio del 2013 ho ripreso a fare attività, faccio pilates tutte le settimane, aerobica e step. Nel frattempo i dolori alla scapola/braccio dx ho cominciato ad averli +spesso e l’antidolorifico non mi fa +tanta efficacia, in +sento sempre un forte senso di peso sui polmoni,come se facessi fatica a respirare e devo fare dei respiri profondi xrilassarmi;un mese fa mi è capitato di svegliarmi e restare bloccata per contrattura muscolare alla parte alta della schiena e avevo dei dolori allucinanti che non riuscivo a sopportare e non passavano con il TACHIDOL. Il dottore mi ha prescritto delle iniezioni intramuscolari.Sono passate 2 settimane, la schiena è “sbloccata” ma io non mi sento più la stessa forza di prima nelle braccia e nelle gambe, oltre ad avere casi di perdita di equilibrio. Il dolore al braccio destro e la scapola e ogni tanto anche dei dolori in mezzo alla schiena. E tra l’altro negli ultimi 4 giorni di notte di sveglio per i dolori/formicolii delle braccia e la cosa è molto fastidiosa.Il medico mi ha prescritto una RMN RACHIDE CERVICALE SENZA CONTRASTO e una VISITA FISIATRICA quesito: CERVICOBRACHIALGIA DX. Infine volevo concludere con altri sintomi che ho negli ultimi anni: stipsi, comparsa di un irresistibile bisogno di urinare, mancanza di energia, difficoltà a raggiungere l’orgasmo nei rapporti sessuali.Ho un cugino di 1°grado, che ha la cifosi da adolescente e a 25 anni ha scoperto di avere la SM con solo un caso di vertigini.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia in atto non è tipica delle forme iniziali di SM. Mi sembra corretta l'indicazione alla visita fisiatrica da parte del Suo medico curante. Veda cosa Le dirà il fisiatra. Se Lei dovesse invece avere ancora il timore della SM effettui anche una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottore,
grazie mille per la Sua velocissima risposta,
mercoledì sera sono stata al pronto soccorso e il medico generico mi ha diagnosticato una presunta sintomagia al tunnel carpale, consigliandomi una visita ortopedica, dicendo che il collega mi prescriverà probabilmente un elettromiografia.
Io avevo intenzione di andare dal mio medico di cura e chiedergli cortesemente sia l'elettromiografia che la risonanza all'intera schiena piuttosto che solo alla zona cervicale, per poi procedere con sia la visita dal fisiatra che dal neurologo.
Ho delle domande:
- Il mio medico mi aveva già prescritto la RMN cervicale, ma non è meglio che la faccia all'intera schiena a questo punto ? Tanto per escludere qualsiasi dubbio... avendo anche dolorini nella parte lombare e agli arti inferiori.
- Sarebbe meglio la visita dal fisiatra o dall'ortopedico ?
- Posso fare dopo gli esami (EMG E RMN) solo la visita neurologica ?
- L'elettromiografia me la può prescrivere il mio medico di cura ?
Grazie, Selene
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Selene,

a mio avviso dovrebbe attenersi alle indicazioni dei medici che l'hanno visitata e che pertanto conoscono "dal vivo" i Suoi problemi.
Generalmente il medico curante può prescrivere l'EMG dopo visita specialistica.
Ritengo che il fisiatra sia particolarmente indicato per il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottore,
venerdì sono stata ancora dal mio medico di base, che mi ha prescritto degli esami del sangue particolari, che andrò a fare questa settimana, e poi devo andare assieme alla risonanza alla schiena, ai raggi, agli esami del sangue e tutto quello che ho a una visita neurologica, prima di andare dal fisiatra. Per escludere qualsiasi dubbio.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Selene,

La ringrazio per l'aggiornamento, se vuole può farmi sapere l'esito degli esami e della visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ecco il Risultato della RMN:

inversione della fisiologica lordosi cervicale con atteggiamento del rachide a linea spezzata con fulcro in rispondenza di C5-C6.
Conservato appare l'allineamento dei muri posteriori e nella norma risultano i principali diametri del speco vertebrale con fisiologica definizione degli spazi subaracnoidei anteriori e posteriori al midollo che presenta anch'esso morfologia, dimensioni e caratteristiche di segnale nella norma.
Reperti osteo-discali nella norma per l'età a tutti livelli esaminati, senza in particolare presenza di settoriali ernie discali, neppure sede intraforaminale e con particolare riguardo a destra.
Reperti di normalità anche a carico del strutture della giunzione cranio-vertebrale.
CONCLUSIONI: inversione della fisiologica lordosi cervicale, senza settoriali ernie discali.

Sembrerebbe che ho tutto nella norma!
Intanto ho in continuazione dolori fortissimi alla schiena (che partono dalla scapola principalmente).
Ho spesso perdite d'equilibrio.
E infine da 2 giorni ho mal di denti.. probabilmente l'ottavo di sx che è da togliere...
Domani sono dal dentista e vedremo..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'inversione della lordosi cervicale potrebbe causare la sintomatologia riferita.
Anche cause odontoiatriche potrebbero essere chiamate in causa, veda cosa Le dice il dentista.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma l'inversione della lordosi cervicale è curabile ?
Cosa posso fare per diminuire il dolore ?
Esistono delle cure o dei trattamenti ?
Domani vedremo cosa dice il dentista...ma in ogni caso..
C'è bisogno, data la diagnosi di andare ancora dal neurologo o serve piuttosto un fisiatra o un ortopedico ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima veda cosa Le dice il dentista, poi si vedrà. Se dovesse contattare un altro specialista ritengo che sia il fisiatra la figura di riferimento per il Suo problema.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo Dottore,
il dentista mi ha prescritto l'antibiotico, per un infiammazione al dente del giudizio, settimana prossima lo togliamo.
Non pensa che sia collegato con il dolore alla schiena e agli arti.
Rimango ancora in attesa settimana prossima degli esami del sangue e poi mi recherò ancora dal mio medico di base.
Distinti saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento. Veda cosa Le dirà il medico curante e poi deciderà come procedere.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo Dottore,
Ho fatto la visita del neurologo:

OBIETTIVITà NEUROLOGICA: si segnalano ROT vivaci su tutto l'ambito, incostantemente policinetici i rotulei con estensione dell'area riflessogena, Babinski bilaterale. Non deficit stenici alle prove segmentarie. Non segni d'esauribilità muscolare, non dolenza alla palpazione delle masse muscolari.
CONCLUSIONI: affaticabilità associata ad algie crampiformi agli arti inferiori e a segni/sintomi di sospetta natura centrale meritevoli di approfondimento con :
RM encefalo + midollo D L S basale + ev mdc
EMG ai 4 arti (escludere neuropatia/miopatia)
Utile completamento accertamenti ematici con dosaggio CPK, vit B12 e folati.
Infine ulteriore controllo neurologico con esami.

Vi aggiornerò con gli ulteriori esami più avanti. Distinti saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento, faccia gli esami richiesti e, se vuole, potrà farmi sapere l'esito.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
RM e EMG sono con esiti ai limiti di norma.
Vitamina B12 sotto di qualcosina...

Il medico di base mi ha prescritto una cura di 3 mesi con gli integratori di Vitamina B e poi mi ha detto di continuare con il bromazepam fino a quando non ne sentirò più il bisogno.

Il neurologo che ho visto ieri mi ha detto di fare la cura di 3 mesi e poi mi vuole rivedere.... mentre stavo andando via mi ha detto che secondo lui io soffro di fibromialgia.

Io non voglio diventare dipendente di ansiolitici sopratutto (e integratori in secondo luogo) ma se è la mia unica cura sarà questo quello che farò.

Consigli ? Pareri ?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

RM ed EMG nella norma sono già due belle notizie!
Faccia la cura prescritta e segua le indicazioni del neurologo.
Fibromialgia? Possibile ma senza una visita diretta non è possibile stabilirlo.

Cordialmente