Mal di testa durante studio

salve sono un ragazzo di 21 anni, 1,76 per 75,4 kg . Volevo sapere come mai non iresco a fare più di due ore di studio che subito ho mal di testa assurdi. Frequento la facoltà di ingegneria informatica e ogniqualvolta leggo o studio ho mal di testa. Porto gli occhiali (ipermetrope e operato di strabismo a 4 anni). Inoltre io soffro di DOC ciò può c'entarci qualcosa? Assumo di solito una o due volte al mese depakin chrono 300, fevarin 100 e lorans 1mg dopo aver fatto la cura per circa 18 mesi :P dove le prendevo mattina e sera come prescrittomi da un neurologo. Volevo sapere può esistere un rimedio? la visita oculistica fatta 1 anno e mezzo fa 11 decimi entrambi gli occhi :) . grazie attendo risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è frequente il tipo di cefalea che riferisce in soggetti giovani che studiano. Potrebbe essere una forma di cefalea tensiva scatenata dalla concentrazione, dalla postura prolungata e quindi dal poco movimento, spesso anche dall'ansia degli esami. Dovrebbe intervallare frequentemente le ore di studio. In ogni caso questa è un'ipotesi on line, senza pretesa di diagnosi. Ne parli col medico curante o col Suo neurologo di fiducia. Esistono anche efficaci terapie farmacologiche.
Non ha alcun senso assumere i farmaci menzionati una o due volte al mese, forse solo lorans in quanto ha un effetto sintomatico rapido ma non duraturo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
quindi tipo 1 compressa al giornoa ndrebbe bene? riguardo i farmaci per la concentrazione si riferisce tipo al Ritalin? bah a volte sento di avere anche un deficit dell'attenzione. Come me ne posso accorgere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non va assolutamente bene che si faccia le cure a modo suo, è molto rischioso, i farmaci li prescrive il medico dopo la visita e dopo una diagnosi che non deve fare il paziente.
No, non mi riferivo certo al ritalin ma a farmaci utilizzati per un'eventuale cefalea di tipo tensivo.
Mi raccomando non prenda farmaci e non aggiusti dosaggi se non prescritti espressamente dal medico.

Cordialmente