Problemi nello studio

Trovo difficoltà quando studio . Impiego tantissimo tempo per comprendere un testo e non riesco ad impararlo con la ripetizione . La mattina dopo non ricordo quasi nulla di ciò che ho studiato . Per studiare devo associare le parole chiave con delle immagini visive . Premetto che a 23 anni ho avuto un episodio psicotico per il quale prendo 0,5 mg di risperidone . Il neurologo mi ha fatto eseguire una risonanza magnetica cranio -encefalo che diceva :
" L'esame Rm del cranio -encefalo , è stato eseguito con tecnica TSE T2/T1 Flair T2 sui piani assiale , coronale e sagittale .Non si osservano aree di alterato segnale a carattere di patologia interessanti il tessuto nervoso encefalico . Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare . Normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali e pericellebellari . In asse le strutture della linea mediana . Dilatazione aracnoidea della cisterna magna a destra . L'esame angio rm del distretto arterioso intracranico , effettuato con tecnica T.o.f 3d , ha mostrato regolare decorso e segnale dei tronchi arteriosi principali esaminati senza visibilità di abnormi stenosi o dilatazioni . Assenza di malformazioni aterovenose . Vorrei sapere se le difficoltà che ho nello studio possono dipendere da un problema neurologico .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le paziente,
direi che il reperto RM non ha alcun impatto sul suo problema.
E' più verosimile come a fronte del pregresso episodio psicotico la terapia con Risperidone in corso "interferisca" con il suo processo di apprendimento a causa di un eventuale calo della memoria a breve termine di fissazione e rievocazione, ed un calo di attenzione e di concentrazione. Ne parli con lo psichiatra che la ha in cura.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del Suo problema possono essere diverse, da un effetto collaterale del risperidone a un disturbo della concentrazione e dell'attenzione come esito dell'episodio psicotico. Poco probabile invece un problema neurologico puro considerata la normalità della RM encefalica.
Ovviamente non è possibile stabilire la causa on line, chieda anche allo specialista che La segue, se il problema fosse di tipo psicologico una psicoterapia Le potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro