Concentrazione e memoria

Buongiorno sono Laura e ho 22 anni. Da un pò di tempo ho molti problemi a concentrarmi nello studio ma ciò che mi preoccupa di più è la memoria. Ho molta difficoltà a ricordare e ciò per me sta diventando un problema visto che mi mancano poche materie alla laurea e in più mi provoca un disagio nella vita di tutti i giorni. All'inizio pensavo che fosse un problema di attenzione e che quindi dovevo averne di più nelle cose che facevo o che leggevo per potere ricordare, ma visto che è un problema che ho da un pò di tempo e sento inoltre si sia aggravato nell'ultimo anno, credo ci sia dell'altro. All'università riuscivo a dare le materie e a prendere voti alti ma avevo bisogno di molto tempo per preparare la materia e cercavo di capire sempre quello che leggevo senza imparare a memoria, ma il problema è che il giorno dopo l'esame e nei giorni a seguire spesso rimuovevo anche i concetti base. Adesso invece ho difficoltà a fare pure questo! Mi provoca un disagio nella vita di tutti i giorni anche nelle piccole cose ad esempio nel ricordare cosa ho fatto il giorno prima, a volte cosa ho mangiato a pranzo. Spesso dimentico i titoli di canzoni che mi piacciono o film di attori che adoro. So che in generale è normale dimenticarsi alcune cose, ma facendo alcuni confronti con amici e colleghi vedo che le mie difficoltà sono enormi rispetto a loro. Per ora inoltre ho spesso dolori intercostali dx e fastidio al centro della colonna vertebrale..spesso camminando questo fastidio lo avverto a livello della parte destra del fondoschiena. Vorrei sapere cosa potrebbe spiegare questi malesseri. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Laura,

alla Sua giovanissima età i problemi di concentrazione e memoria sono generalmente dovuti ad ansia e stress.
Le consiglio di effettuare in primis una visita neurologica per escludere cause organiche (molto rare a questa età), una volta escluse queste si può orientare sul versante psichico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Andrò al più presto dal neurologo per appurare la presenza di eventuali cause organiche. In realtà questo è un periodo abbastanza sereno per me, per questo non lo attribuisco molto ad ansia e stress, ma farò come mi ha detto. Le volevo chiedere: quindi l'ansia può influenzare fino a tal punto lo stato fisiologico del mio corpo, facendomi avvertire dolori come quelli a livello delle coste e della colonna vertebrale o scarsa memoria?Inoltre ho due denti del giudizio storti vicino al nervo trigemino che andrebbero tolti..non so se questo può avere una certa rilevanza nei problemi da me elencati (mi è però stato detto che possono creare diversi problemi ma non so se in questo caso sono attinenti)

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei problemi odontoiatrici all'origine dei disturbi riferiti.
Anche in assenza di stress una somatizzazione è certamente possibile. Spesso dolori intercostali hanno questa causa.
Come Le dicevo però, questa non è una diagnosi ma solo un'ipotesi a distanza basata su dati statistici. Una visita neurologica può dirimere il dubbio diagnostico.

Cordialmente