Affaticamento, disturbi d'ansia, concentrazione

Buonasera spero di avere subito un consulto.
Allora io non ricordo di essere stato una persona ansiosa di natura. Ma nervoso si.
Ma nell'ultimo periodo dell'anno vi spiego un po il resoconto della mia routine quotidiana, da premettere che pesavo 109 kg adesso sui 93, a maggio cominciai una dieta da una nutrizionista e dopo circa 1 mese e mezzo si sono "scatenati" degli episodi di gastrite intensa, stipsi, bruciori di stomaco, tachicardie, diciamo dei disturbi interni che mi hanno fatto andare in paranoia totale, e come se il mio corpo fosse in uno stato di allerta e quando avverte qualcosa vado in panico, quindi nello spavento totale, il dottore mi ha prescitto delle pillole all'omeprazolo che diciamo fanno il loro effetto , adesso è a fasi alterne a volte ne soffro e a volte no. Da piccolo soffrivo di tachicardie parossistiche, che col tempo credo se ne siano andate o stavano accuratamente nascoste, non ho mai piu sofferto di nulla eccetto quando ero piccolino tipo 4-5 anni, dopodichè sembra essere svanito tutto. Ma adesso le cose sono cambiate, sono fuoriusciti anche fastidi alla vista che non mi comportano la vista appunto, ma e come se questo fastidio della vista mi prendesse i "nervi", ho difficolta alle volte a stare nei luoghi affollati, dove c'e casino. Allora andai dall'oculista circa 1 mesetto fa e mi ha riscontrato una leggera miopia 0.50 ad ambedue gli occhi, e una blefarite allergica cronica, diciamo che su questa tesi da lui effettuata ho dei dubbi, la visita precedentemente a quest'ultima che risale ad 2 o 3 anni fa, mi fece uscire l'occhio sinistro un po pigro e astigmatico e l'occhio destro miope, con una congiuntivite allergica.
Parlando dell'ultima visita oculistica, sono sotto terapia con dei colliri che mi ha prescritto e i risultati si vedono le orbite sono sempre bianche e pulite, prima le avevo rosse, adesso porto gli occhiali, ma comunque questo disturbo visivo ce l'ho sempre se non peggiorato anche, però potrebbero essere anche altri fattori ed e per questo che chiedo un consulto medico. Sono entrato in ansia, adesso subito mi spavento, subito vado in ansia subito temo il peggio e sono cosi da circa 1 annetto scarso, e come se improvvisamente siano scoppiati tutti questi sintomi corporei. Da premettere che ho una vita molto frenetica anche, da 3 mesi gestisco un pub e quindi sono orari abbastanza pesanti sopratutto nei weekend.
Adesso riassumento il tutto ad oggi 25 ottobre 2013, io quello che ne sto risentendo sono, fastidi che però non sono dolori fra tempia e metà occhi (sia dx che sx), nausea, giramenti di testa, attacchi di panico, forse stress non lo so.
So solo che è una bruttissima sensazione che mi prende sopratutto di notte, e spesso anche di giorno, a volte ho senso di stanchezza alle gambe, stanchezza mentale piu che fisica, pure adesso mentre sto scrivendo la luce del computer mi riflette negli occhi e mi prende l'ansia che automaticamente mi prende lo stomaco.
Spero di ricevere una risposta al piu presto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa.
Ha già fatto delle visite specialistiche? Ne ha parlato col medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si, ha detto che potrebbe essere ansia e mi ha dato delle valeriane che non mi fanno alcun effetto. Mi ha prescritto una visita oculistica la quale mi ha riscontrato una blefarite allergica forse cronica, e in un secondo momento una visita dall'otorino laringoiatra che mi ha riscontrato una decongestione nasale, pruriti nasali, quindi rinite allergica e mi hanno prescritto delle cure.
C'e da dire che mi sono sempre trascurato con le cure, sa, da ragazzino, camminavo scalzo, dormivo per terra quando era estate perchè soffro molto il caldo.
Adesso mi sono fatto fare delle impegnative, per visita neurologica, dermatologica, gastroenterologica, un'altra oculistica che ho il 2 gennaio.
Poi l'otorino mi ha prescritto i prick test e una laringoscopia perchè ho anche le tonsille grandi ma non sono ammalate, forse è stato il fumo perchè fino a qualche mese fa io fumavo anche, tipo 1 pacchetto e mezzo al giorno. Adesso a stento 1 o 2 al giorno, alle volte non le tocco nemmeno.
Lei cosa mi consiglia di fare? qual'e il problema per lei? Che devo fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

partendo dall'ipotesi ansiosa, faccia prima la visita neurologica (mi pare già programmata), in caso di esito negativo può orientarsi sul versante psichico del problema rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Da premettere che alle volte ho giramenti di testa se assumo diverse posture, il fatto è che vado subito in ansia quando non mi sento bene.
In piu dolori alla cervicale che si irradia sulla spalla sx. E leggendo su internet se si infiamma il nervo vago porta svariati problemi compreso alla vista.
oppure potrebbe essere una semplice ansia psicosomatica dove anche la vedo tutti i miei sintomi giornalieri.
Secondo lei cosa ho? e poi in senso negativo cosa significa?
In famiglia avevo la buonanima di mia nonna materna che era ansiosa, e poi ho mia madre che per 2-3 anni ha sofferto di attacchi di panico, ed ha avuto persino una sincope, purtroppo per una diagnosi sbagliata, le diagnosticarono un'aneurisma e lei andò ancora piu in panico.
Quindi ho preso da loro mi sa con l'ansia, però la mia è momentanea nel senso che, quando vado in panico, non penso al peggio, non penso che sto morendo o roba simile, mentalmente mi autocontrollo e infatti mi durano poco.
Come le ripeto, ho disturbi della concentrazione, alle volte mi dimentico le cose, difficoltà a esprimermi nel senso alle volte mi inceppo credo sia sempre legato alla mia mente invasa di pensieri e stress credo.
Mi dica lei cosa fare, e secondo quanto letto cosa ho? E una cosa grave? mi devo preoccupare?
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già risposto, la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa ma prima faccia una visita neurologica come prescritto dal medico curante.

"Esito negativo" della visita significa che è tutto ok, che non si è riscontrata nessuna alterazione.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Utente
e dopo cosa devo fare?
GIa adesso mi vengono gli attacchi di panico ma in qualche modo li fermo e sto meglio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

poi dovrebbe rivolgersi allo psichiatra per affrontare e risolvere il problema, qualora la visita neurologica risultasse negativa.

Cordialità
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto