Debolezza e tremori

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni.

Circa una settimana fa mentre guidavo ho cominciato ad avvertire dolore (tipo contrattura) a braccio e gamba sinistra. Tale dolore è stato fluttuante sino a due giorni fa quando ho cominciato ad avvertire debolezza almeno in sensazione, gambe instabili, tremori durante il sonno a tutti gli arti, mani e piedi che sono continuati di giorno e perdurano ad ora. Oggi mi sono pesato e ho notato una perdita di peso di 2 chili rispetto a prima. Circa un mese fa mi sono sottoposto a una visita neurologica con esito negativo per sintomi simili anche se ridotti, in seguito ho eseguito una RM encefalo suggerita anch'essa negativa. Sono una persona molto ansiosa e sto attraversando un periodo di forte stress a causa di un trasloco all'estero, e mi sono convinto (purtroppo) di avere la SLA.

Che ne pensate? È possibile che l'esordio della SLA sia così violento e repentino? Dopo gli accertamenti potrebbe in effetti trattarsi di forte somatizzazione nervosa?

Grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa e con una sintomatologia non certamente tipica può stare tranquillo, infatti l'ipotesi psicosomatica è certamente concreta.
Il neurologo su cosa si è orientato?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Bene, anche perché non ho avuto né cali di forza né di mobilità, tuttavia la tensione muscolare è costante, come dopo la palestra, e talvolta mi guizzano le cosce.

Intende come si è svolta la visita?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, intendo quale diagnosi è stata fatta e se è stata prescritta terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La diagnosi suggeriva una possibile origina ansiosa. La RM è stata consigliata solo per dormire sonni tranquilli. Secondo il neurologo non c'è stato bisogno di terapia e infatti il problema è passato. Il fatto che si sia ripresentato proprio in un periodo di stress (soprattutto le fascicolazioni a riposo) non dev'essere un caso, giusto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, quando questi sintomi si ripresentano dopo un periodo stressante l'origine psichica è molto probabile.

Cordialità