Fumo e dap

Gentili Dottori
oggi ho ripreso a fumare perché mi sento veramente stressato e devo dire che mi ha dato sollievo. Ora mettendo da parte il fatto che il fumo fa male volevo sapere l'effetto che può avere su questa patologia. Lessi proprio su questo sito un articolo che il fumo favoriva gli attacchi e lo stesso l'ho letto su wikipedia. Inoltre io che soffrivo di ansia generalizzata con rarissime crisi quando fumavo sigari provai su me stesso un incremento dell'ansia. Ora con le sigarette non so se è la stessa cosa...detto ciò vorrei sapere se la mia condizione di guarito può permettermi di assumermi questo rischio e se una volta constatato che le sigarette fanno venire l'ansia possa tornare indietro senza avere danni permanenti. (di nuovo un disturbo d'ansia)

Come vedete sono molto confuso spero mi renderete tutto un po' piu chiaro

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Buonasera
sigarette e crisi di panico sono correlate, non pochi fumatori hanno smesso perché colpiti per la prima volta da una crisi fumando una sigaretta ed attribuendo così al fumo la sospetta "crisi cardiaca".
La nicotina può comunque incrementare l'ansia ma questo dipende anche dalla dose, cioè dal tipo e dal numero delle sigarette fumate.
Se lei è in cura per il DAP e fuma poco non dovrebbe avere grossi problemi

cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile dottore

assumo 150 mg di Anafranil al giorno
e 300 mg di Depakin

non una cura proprio per il Dap ma le ho ripeto io ho sofferto di ansia generalizzata e non di panico (solo rarissime crisi e mai improvvise)

Quindi mi conferma che se faccio un danno (fumando scateno l'ansia) posso porre riparo (smettendo)
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
beh, l'anafranil può essere un ottimo antipanico nei soggetti "responder" quindi... sarei tranquillo
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore La ringrazio per la celere risposta. Se permette solo un'ultima domanda: qualora dovessi riscontrare manifestazioni ansiose smettendo di fumare si ritornerebbe al benessere?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
non necessariamente subito, a volte il panico - una volta attivato - può perdurare per un certo periodo anche sopprimendo il fattore scatenante

Buona serata

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Be' allora Dottore io non sarei così tranquillo...però se ho sofferto di dag non vedo perche adesso dovrei soffrire di dap...è possibile che non sia predisposto al panico? siccome ho sofferto per quasi un anno di un DAG terribile e ho avuto solo due leggere crisi ma senza l'istantaneità con la quale di solito un attacco avviene.

grazie mille per la disponibilità