Difficoltà di concentrazione e memorizzazione

Gentilissimi Dottori,
sono un ragazzo 31enne. Da parecchio tempo sono affetto da problemi di concentrazione e memoria. I problemi li riscontro facilmente poichè essendo uno studente universitario ho serie difficoltà a prepararmi.
Quando seguo le lezioni riesco a stare attento solo pochissimi minuti; durante lo studio a casa mi succede la stessa cosa. Nonostante mi sforzi per cercare di studiare dopo pochi minuti finisco col leggere senza capire ciò che sto leggendo.
Quasta situazione mi sta facendo perdere l'autostima e inoltre mi fa sentire depresso.
Inoltre ho notato che quando cerco di studiare inevitabilmente oltre a non riuscire a concentrarmi mi viene anche sonnolenza.
Il mio medico di famiglia è un neurologo, ma mi vergogno a parlarne con lui.
Nei rapporti di vita sociale riesco a interagire con normalità, ma nell'ambito universitario mi rendo conto che le mie facoltà cognitive sono calate parecchio.
Secondo voi esiste qualche rimedio farmacologico che possa aiutarmi ad essere più concentrato e reattivo?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare a rimedi farmacologici è necessario trovare la causa del problema (stress, ansia, depressione, ecc.) e agire su di essa.
Non abbia alcuna vergogna a rivolgersi al Suo medico curante che oltretutto è neurologo, pertanto è la strada migliore da percorrere anche perchè La conosce bene.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie del consiglio, vedrò cosa fare....