Esaurimento nervoso

Salve,
Ho 30 anni quasi........Sono gia' 5 mesi che non riesco a dormire....spesso ho mal di testa....certe volte piango ricordando le cose passate....la notte mi sveglio....mi da' fastidio il cuore e batte velocemente...e spesso non riesco a respirare...prendo fiato spesso....spesso penso che ho paura della morte.....basta uno che suona il campanello di casa...e mi spavento....e mi batte il cuore velocemente.....certe volte sudo....ho paura.....mi sento davvero stanco la mattina...senza energie....come se ogni giorno e' uguale....niente di nuovo....ho sempre sonno!

Mi sento spesso nervoso,stressato forse.
Penso molto.....certe volte sembro troppo serio....e forse triste...ma basta un sorriso di un amica.....che mi fa' sorridere ed ecco che sono felice! basta poco.

Non so' cosa fare.....3 mesetti fa' sono andato a fare una visita dal medico....pressione,cuore, analisi del sangue.....tutto risulta ok.
Ho fatto anche la visita dall'oculista...perche' e' come se vedo appannato...annebbiato....ma hanno detto nessun problema.

Io non bevo alcolici e non bevo caffe', non fumo.
Vado in palestra quasi tutti I giorni.

Peso 59 kg e sono alto 172 cm.

Certe volte uscendo di casa o facendo cose differenti con amici....sto' bene....passo una giornata bella.... forse sono stanco di non fare niente.

Mi servirebbe un aiuto , grazie!
Lei cosa pensa ? che posso fare ? dovrei andare a fare una visita ? o posso prendere qualche medicina per dormire la notte ?

Vorrei cambiare.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

quanto descrive potrebbe dipendere da un disturbo d'ansia e/o dell'umore che necessita di adeguata attenzione, ma da qui non possiamo porre alcuna diagnosi, non conoscendola di persona.

Visto che il problema persiste da mesi e nonè rappresentato solo dall'insonnia, ma anche da sintomi fisici e pensieri disturbanti, oltre agli sbalzi d'umore, è necessario che richieda una valutazione psicologica per inquadrare la situazione e capire cosa le sta succedendo.

Ci può dire cosa intende dicendo: "certe volte piango ricordando le cose passate" durante la notte?

Nel periodo in cui ha iniziato a sentirsi così le è successo qualcosa in particolare?
Ci sono stati eventi specifici o cambiamenti che possono aver innescato il suo malessere?
In precedenza ha mai sofferto di malesseri simili?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it