Non so più cosa pensare sto impazzendo
Innanzitutto buonasera e grazie per essere qui e aiutare chi come me ha uno o più problemi, vi scrivo perchè da una settimana sto vivendo un periodo di fortissimo stress sn fidanzata da 5 anni ho 23 anni, il mio lui è una persona che sicuramente mi vuole bene ma come ho scritto il altri post ha dei problemi passa le sue giornate al pc e questa cosa mi sta facendo arrabbiare e stressare per me ha poco spazio... apparte questo mia mamma beve da quando avevo 7 anni tutte le sere è un casino mio padre se ne andato quando io avevo 3 anni siamo senza acqua calda in casa e a volte senza mangiare mia madre mi insulta di continuo mi sento stressata e in più soffro di ipocondria quindi anche per questo mi sento un peso addosso tutti i giorni non riesco a vivere una giornata con spensieratezza ora vi scrivo per questo motivo lo stress può causare disturbi alla vista perchè mi sto preoccupando nella mente di un ipocondriaco c'è già chissà cosa così nella mia mente sto pensando al peggio soffro anche di cervicale è sento tensione a schiena spalle e collo. Ora la mia domanda è i disturbi alla vista possono essere causati dallo stress aggiungo che se non ci penso o non mi accorgo al fatto che sono stressata la mia vista non da problemi apparte se mi piego e mi alzo di colpo ma quello so che è la cervicale... grazie mille mi scuso per essermi dilungata cosi.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Prima di qualsiasi altra ipotesi sarebe necessario che lei si recasse i dal suo medico curante e gli illustri i suoi sintomi.
Se non dovessero esserci problemi organici si potranno fare altre valutazioni.
Mi sembra comunque che una valutazione da parte di uno psicologo potrebbe metterla in programma data la situazione esistenziale che riferisce.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
innanzitutto dovrebbe fare una visita dal suo medico di base e sentirne il parere.
La situazione familiare che riferisce sembra davvero pesante e può avere ripercussioni sul suo benessere psicofisico, inoltre anche il rapporto con il suo ragazzo contribuirebbe ad accrescere il carico.
E' figlia unica?
Ha mai fatto qualcosa sua madre per affrontare le sue problematiche?
<mio padre se ne andato quando io avevo 3 anni> E poi? Ci sono stati contatti successivamente, com'è ora la situazione?
Tornando a lei, l'ansia si può esprimere in molti modi, tra cui i sintomi da lei citati e la preoccupazione per la sua salute, sarebbe opportuno che lei si riferisse ad un nostro collega direttamente per una valutazione diretta e per trovare la strada che la possa condurre ad un migliore benessere.
Si può rivolgere al servizio pubblico presso la sua ASL di appartenenza (Consultorio Familiare) senza prescrizione medica.
Cari auguri e se crede ci può aggiornare
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Grazie a entrambi le rispondo volentieri non sono figlia unica ho una fratello che vive con la nonna lui a 20 anni e non abbiamo un nel rapporto lui mi reputa diciamo (stupida) da quanto mi fa capire per le volte che mi vengono gli attacchi di panico perchè penso di avere il cancro per qualsiasi cosa... mia madre non vuole fare niente sono anni che è cosi e dice che lei fa ciò che vuole ma non mi riguarda perchè lei per me non esiste si le voglio bene ma non voglio aiutarla per come mi ha sempre trattata non me la sento... mio padre come dicevo se ne andato quando avevo 3 anni ora ha altri due figli di 10 e 9 anni ci vediamo spesso lui si è separato anche con l'altra donna e vive da solo ci sentiamo a volte... io credo però che la mia situazione famigliare si apparte mia madre e gli altri problemi non influiscano più di tanto quello che non mi lascia vivere e la mia ossessione per le malattie la carcinofobia penso spesso che mi possa venire a me da una settimana sto soffrendo particolarmente perchè da piccola ho battuto la testa e ora mi sto autoconvincendo che dove ho battuto possa esserci il tumore. Quando sono sola e mi prende questa cosa come posso affrontarla senza farmi assalire da un attacco di panico? Grazie molte ancora P.S si può guarire dall'ipocondria? io non voglio vivere tutta la vita cosi.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
anche se le sembra che non le importi di sua madre, che non ha fatto molto per lei e probabilmente ha seri problemi, il vostro passato e presente influenza senza ombra di dubbio il suo stato sia mentale sia fisico.
L'ossessione per le malattie che ci riferisce di avere non è altro che una manifestazione di ansia, e la sua ansia scaturisce probabilmente dal modo in cui vive.
Dall'ipocondria si può guarire, ma serve una cura adeguata: per questo motivo è necessario che prenda contatti con chi si può occupare del suo caso.
Qui trova tutti i link a consultori e centri di salute mentale ai quali si può rivolgere:
Attualmente come trascorre le sue giornate?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
concordo quanto le ha espresso la Collega, provi comunque a leggere questo articolo
I suoi disagi meriterebbero di essere affrontati con l'aiuto diretto di uno specialista, questa è la strada per ritrovare un suo migliore benessere,se ne prenda cura. Non ci sono purtroppo ricette on line che possano in qualche modo esserle di aiuto.
Cari auguri