Tendo a razionalizzare troppo..

Buonasera,
scrivo perché ho un problema che mi tormenta in continuazione.
Soprattutto con il mio ragazzo, ma anche con altre situazioni e persone in generale, quando mi accade qualcosa tendo a razionalizzare troppo, fino a sfociare nell'irrazionalità.
Se provo qualcosa, sento quel sentimento bloccarsi, e penso: perché lo provo? è perché mi sta davvero simpatica quella persona, oppure è perché mi piace come fa stare me? E se non provassi davvero questo? Se non lo volessi davvero? Se un giorno mi accorgessi che non è ciò che voglio, come farei sentire questa persona? E se mi perdessi tante cose per rincorrere questo sogno? E se poi me ne pentissi?
Ci sono momenti in cui riesco a controllare questi timori, e altri invece in cui non ce la faccio.
Sono davvero molto stressata da questo, e piango in continuazione perché non riesco a sbloccarmi da questa spirale di domande, dubbi, paranoie e timori.
Non riesco a sentirmi libera di fare ciò che faccio senza analizzarne il motivo e trovare motivazioni assurde che non stanno ne in cielo ne in terra.
Mi vengono dubbi costantemente, e non riesco più a vivere serena.
So di provare quello che provo e di volerlo, ma sono troppo spesso e volentieri frenata dai dubbi. E ho tanta paura di prendere le scelte sbagliate a causa di questi pensieri assurdi, cosa posso fare? Per favore è una cosa importante, mi sto stressando davvero troppo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza,sembra proprio ch stiamo parlando di rimuginaizone ossessiva, se di questo si dovesse trattare (da comfermare dal vivo) è necessario un intervento psicoterapico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Non c'è un modo nel frattempo per limitare il fenomeno?
Anche solo per un po', poiché ora non ho i mezzi per ricorrere a questo tipo di intervento.
Sento che parlarne mi calma, e mi sento meglio, sento di nuovo tutto quello che non sentivo ma poi ci ripenso specialmente quando sono sola e ci sto male di nuovo.
E chiaramente non posso parlarne in eterno.
Come posso limitarlo per ora?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
purtroppo on line non si possono dare prescrizioni, il rischio è di travisarle e fare più danno.
possiamo consigliarle qualche lettura sull'argomento
in attesa che lei vada da uno specialista
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2831-i-segreti-della-mente-non-ansiosa.html
http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte+alle+Grazie&idlibro=7349&titolo=COGITO+ERGO+SOFFRO
saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per l'aiuto.
Saluti
[#5]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
Gentile ragazza
suppongo che questa spirale di pensieri deve appesantirla molto...ed è naturale che anche solo parlarne la faccia sentire un pò meglio.
Sarebbe quindi molto importante che lei chiedesse aiuto e che si prendesse cura di sè recandosi da uno psicologo.
La saluto e le faccio i migliori auguri.

Dr.ssa Sara Siniscalchi
Psicologa e Psicoterapeuta
http://www.gioiosamente.it