Paure e insicurezze

Salve,scrivo per un problema che non riguarda me, ma la mia ragazza, quasi 3 settimane fa durante un rapporto il profilattico si bucò, non mi ha dato molti pensieri perchè era un foretto a lato e non sul glande, visto e considerato che me ne sono accorto subito non ne ho fatto una tragedia, al contrario di lei, che dopo 5-6 giorni di tensione dovuto anche ad un suo ritardo si è sfogata con sua madre, il soggetto in questione ha 16 anni quindi comprendo la sua paura, fatto sta che nei giorni che si sono susseguiti alcuni litigi hanno preso piede per un pò di giorni, adesso che è tutto risolto anche con i suoi lei dice di amarmi...ma che una sensazione nuova ( e non bella da provare) le sta mangiando il cervello....lei dice di non voler lasciarmi, ma che se sta male con se stessa sarebbe disposta...dice che in quei giorni ci eravamo quasi staccati...e che potrebbe dipendere da questo questa sensazione...è una cosa che passerà?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)lei dice di non voler lasciarmi, ma che se sta male con se stessa sarebbe disposta...dice che in quei giorni ci eravamo quasi staccati...e che potrebbe dipendere da questo questa sensazione...è una cosa che passerà? (..)
gentile ragazzo, siete due giovanissimi deve solo abituarsi al fatto che queste elucubrazioni, in una coppia giovane, sono all'ordine del giorno.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, il fatto è che lei un pò è cambiata, diciamo più da come ci sentiamo quando non stiamo insieme, per spiegarmi meglio, i messaggi sono un pò più corti e più freddi del solito... nei giorni precedenti si palpava anche un leggerissimo disagio, perchè logicamente piangevamo entrambi per questo suo diciamo "ricorrente pensiero", oggi siamo stati bene ma ha detto di voler reagire a questa storia cercando di prenderla meglio possibile, ma se il problema persiste nonostante tutto...tutto potrebbe anche finire, io non riesco a capire sinceramente,è un comportamento anche un pò strano da parte sua...e se è un suo blocco o ostacolo ci sarà un modo per superarlo...o no??
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è possibile che la sua ragazza si sia molto spaventata per il rischio corso e che lo stress che ha provato le abbia fatto riconsiderare alcune cose, fra le quali l'importanza che attribuisce al vostro rapporto.

Consideri che è giovanissima e che se ha temuto di poter essere incinta avrà riflettuto più in generale sul vostro rapporto e su cosa avrebbe fatto in caso di gravidanza.
E' importante che ne parliate e che chiariate se la freddezza che lei percepisce è reale e se la ragazza è in effetti giunta a qualche conclusione (negativa) sulla vostra relazione.

E' anche possibile che si sia innescato in lei uno stato d'ansia patologica e che i sentimenti che prova non siano per nulla cambiati, ma che sia solo in difficoltà e non riesca a dimenticare l'accaduto.
In questo caso potrebbe essere utile che ne parlasse con uno psicologo, magari recandosi allo Spazio Giovani del consultorio familiare.

Prima di tutto però è necessario che chiariate cosa sta succedendo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
La mia ragazza per 1 settimana e mezzo dopo l'accaduto era la stessa di sempre, un giorno però litigammo per il fatto che adesso i suoi lo sapevano e quindi io mi sarei sentito un pò torchiato ecco, infatti dopo la riappacificazione quella sera stesso mi disse che comunque aveva capito tante cose (?)...da lì poi il cambiamento... quando stiamo insieme noto che si impegna ad svagarsi con me ma in attimi ha una faccia pensierosa e perplessa, so quanto mi ama, so anche non vorrebbe lasciar perdere la nostra storia così, ma sembra proprio bloccata ogni tanto da qualcosa...poi non fa altro che scusarsi quando le faccio notare che per messaggi è fredda, ma niente, è possibile che una persona cambi così profondamente da una sera all'altra?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In genere non è possibile, ma stiamo parlando di un'adolescente e in adolescenza sono possibili cambiamenti repentini e momenti di confusione che non compaiono più ad altre età.

In ogni caso la risposta alle su perplessità le può venire solo dalla ragazza stessa: le ha chiesto cosa intendeva dicendo che "aveva capito tante cose"?
[#6]
dopo
Utente
Dice che non lo sa neanche lei...non fa altro che ripetere che è tutta colpa sua e che ha questa sensazione invisibile che la confonde, non vuole parlarne con uno psicologo, dice che non è il caso... io davvero non so che fare...le sto provando tutte, anche evitare il discorso per paura di stressarla troppo, poi però lei me messaggia freddo, e io non posso sorvolare...e che ci sto perdendo pure la pazienza, dice di amarmi e che posso scriverle quando voglio, poi però continua a fare la fredda, gli unici messaggi un pò più lunghi me li manda quando parliamo di cosa prova in sti giorni...
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quando vi vedete di persona come si comporta?
[#8]
dopo
Utente
I primi giorni dopo l'accaduto non benissimo, logicamente perchè abbiamo solo parlato di sta cosa, ieri invece vi dirò che apparte qualche secondo in cui la vedevo un pò in sovrappensiero era esattamente come la ricordavo, solo che prima di salutarci abbiamo con molta calma tirato su il discorso, dice che parlandone con sua mamma ha deciso di prendere la cosa come viene , un pò più con spensieratezza scacciando più che può la sensazione, e che se comunque la sensazione rimane...pazienza...è andata come andata...è un pò triste dal mio punto di vista...è comunque stata una ragazza che ha voluto dire le cose come stanno...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se la sensazione le rimarrà per altro tempo ancora potrà suggerirle in futuro di riconsiderare l'idea di parlarne con uno psicologo, per affrontare la questione ed evitare che si inneschi un vero e proprio disturbo d'ansia.
[#10]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile Utente,sono d'accordo con quanto le hanno detto i Colleghi, ma forse lei non si rende del tutto conto come la prospettiva di una gravidanza , a sedici anni, possa essere sconvolgente per una ragazza,per le reazioni della famiglia, per i programmi futuri e insomma per tutto...
Anche la sessualità può prendere, a tratti una colorazione diversa.
Se ci tiene, e pare di sì, le consiglio .. take it easy.. poi lo psicologo.. andate al consultorio che c'è sempre un team che vi aiuta..
L'amore ha i suoi prezzi.. può aver scoperto la sua ragazza..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#11]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il mio ritardo nel rispondervi, ora che ci siamo capiti chiaramente vi dirò che questa sua crisi non è la conseguenza dello spavento della gravidanza, in pratica nei giorni seguenti quando lo disse a sua madre ci fu un pò di tensione, abbiamo litigato anche per il fatto che le cose non sarebbero andate come sempre, che non potevamo vederci se non per il solito giro nel suo paese, e che non sarebbe venuta a casa mia per un bel pò per trovare...emh...nido d'amore, purtroppo ne ho fatto un problema, lei quel giorno credo abbia sofferto tanto per questa cosa, in quel periodo sentivo di aver perso qualcosa ma era solo un illusione, avevo tutto, è ora che ci sto perdendo, lei mi ama ancora, dice che ha da sempre abbracciato il pensiero che io non lo facessi solo a scopo sessuale, ma adesso dice che ha questi pensieri che non le danno pace, il sentimento non è per nulla cambiato, lei mi ama davvero, in me non ci vede nulla di male...il suo più grande sogno è stare bene con me, ne stiamo parlando tanto in questi giorni e si è chiarito qualcosa finalmente, ma adesso non saprei che fare....
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"dice che ha da sempre abbracciato il pensiero che io non lo facessi solo a scopo sessuale, ma adesso dice che ha questi pensieri che non le danno pace"

Quindi in pratica la ragazza ha interpretato il suo atteggiamento come dettato dalla contrarietà rispetto all'idea di non avere rapporti per un po'?
[#13]
dopo
Utente
Lei dice che è come se avesse attraversato momenti forse di disagio, e che in quei momenti lei era forse ignara di essere in una situazione di disagio, e che adesso forse lo sta provando adesso, sarà mai possibile?
Lei sicuramente i film in quei momenti (quando litigavamo) se li è fatti.... avrà sicuramente pensato anche solo per un secondo che la nostra storia sia sorretta solo dal sesso, ma vi posso assicurare che lei ora è totalmente sicura che la nostra storia dipende da questo...e non può aver avuto questo pensiero per giorni tanto da farne un grosso problema, in pratica io me la vedo come una cosa che è successa così...all'improvviso, ed è tanto difficile accettarla, per tutti e due...
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"avrà sicuramente pensato anche solo per un secondo che la nostra storia sia sorretta solo dal sesso, ma vi posso assicurare che lei ora è totalmente sicura che la nostra storia dipende da questo..."

Cioè ora si è convinta che la cosa che vi tiene insieme è solo il sesso?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, no mi spiego, lei dopo un litigio mi cercò dopo alcune ore con un messaggio "Però sono sempre io che devo cercarti per mettere pace" , dopo quel momento lei ha accusato questa cosa che si è intaccata in lei.Abbiamo passato comunque 1 settimana e mezzo tranquilli e felici finchè non tornammo sul discorso con un altro litigio che si è concluso la sera stessa. Il giorno dopo venne a casa mia per farmi una sorpresa (Litigavamo a questo obiettivo in un certo senso, stavamo bene ma il tempo non ci consentiva sempre di uscire e per il fatto che nessuno poteva andare a casa di nessuno la tensione poi è cresciuta) ma quel giorno, quando venne a casa mia lei accusò sta cosa come una cosa morbosa che l'ha "cambiata" dal mio punto di vista....Ricordo che il suo unico volere è stare bene con me, e non lasciarmi...lei però ha paura...dice di essere fragile e di non saper prendere una decisione..ma di psicologi pare che non ne vuole sapere purtroppo...
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Purtroppo da qui non è possibile dirle molto altro, visto che non conosciamo nè lei nè la ragazza.

Non dimentichi che è una 16enne con tutti i dubbi, le contraddizioni e le incertezze che connotano l'adolescenza e che a volte può non sapere nemmeno lei cosa vuole (il che accade anche ad altre età) o può saperlo, ma non riuscire a realizzarlo.

L'importante è che manteniate sempre aperto il dialogo e il confronto e che cerchiate di spiegarvi al meglio quando parlate di voi e di quello che provate, anche se a volte le emozioni e i sentimenti possono essere confusi e le certezze arrivano solo con il tempo.