Dipendenza affettiva
Salve. Ho bisogno di un consiglio da esperti. Ho 19 anni e sono fidanzata da 2 anni e 3 mesi con un ragazzo di 22. Sono già stata fidanzata prima ma chiaramente non cosí. Questa é per me una storia meravigliosa e siamo una coppia divertente non noiosa!! Il problema sta nel fatto delle mie paure. Per lui questa é la sua prima storia seria e non so se fosse perquesto ,lui si é allontanato circa 3 volte da me perché non sicuro di amarmi davvero ancora e per capire se é abitudine,l'ultima volta prima di natale,solitamente dopo qualche mese lo fa. E io ho paura,perché lui non mi fa capire nulla infatti ho sempre ricevuto delle doccie fredde. Come faccio a colmare queste paure? Ogni volta sto in allerta per ogni comportamento,ogni risposta strana che mi può dare segnali di un cambiamento. Sto diventando pesante. Lui ovviamente che io faccio caso a queste cose non lo sa però nemmeno vorrei farlo partecipe perché sa che ci soffro e che ho paura. Io sono veramente molto innamorata e gli starei sempre addosso invece lui é un tipo freddo,distante e gestisce il tempo tra tutto come anche gli amici,come é giusto che sia,io invece no penso solo a lui però lui é stufo perché dice che sono pesante che devo controllare questa cosa e ecco mi sale l'ansia,anche quando guarda o saluta le altre io sono gelosa e divento subito paranoica cosa che mi dice anche lui,c'é da dire che durante i nostri primi mesi io ho trovato mess di lui che parlava con altra quindi credo che mi abbiano condizioniate. La mia domanda é come posso fare per avere un pó piú di sicurezza in me stessa? Per colmare queste paure... mi sento sempre in "ansia" lui invece é molto tranquillo mi lascia i miei spazi,le anzi mi chiede di uscire sola,di tutto io con lui non riesco ad esserlo forse per carattere,però ho paura che si allontani di nuovo e non voglio che sia definitivamente. Vorrei dei consigli pratici su come imparare ad avere sicurezza di me stessa, abbandonare le paure e vivete serenamente la storia finché ci sarà! Ah poi volevo dire che io temo il confronto perché penso sempre di essere inferiore a qualsiasi cosa soprattutto quando c'é una bella ragazza e sto con il mio fidanzato. Spero possiate aiutarmi. Perdonatemi per il monologo ma avevo bisogno di farmi capire. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
da una parte è normale che Lei "non essendo stata così fidanzata" provi anche un'intensità maggiore di paure e di gelosia. Però è difficile risponderLe, dato che potrebbe essere che effettivamente Lei provi paura e gelosia a ragione.
Rispetto all'altro fidanzamento c'erano queste paure e queste gelosie?
Insomma, delle volte le emozioni se ci sono è perchè la ragione non vede qualcosa che il corpo sente (o comunque quella parte di Lei che sente le emozioni).
Forse è proprio quel rendersi conto che "finchè ci sarà" la storia, vuol dire in parte che non la sente come "eterna"...
Potrebbe essere che la paura non sia una sua insicurezza, ma una sicurezza che questo ragazzo, per quanto importante, non sia legato a Lei tanto quanto Lei è legata a lui?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
sarebbe utile comprendere se questo suo copione d'amare appartiene a lei e, quindi tenderà a riproporlo nelle altre coppie, quindi correla con sue paure ed insicurezze, che solitamente partono da lontano o è coppia-correlato, cioè questo fidanzato non la fa stare serena
Le allego una lettura come spunto di riflessione, mi faccia sapere se si ritrova in qualche riga.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Vi ringrazio delle vostre risposte così accurate. In risposta al Dr. Bellizzi, effettivamente nel primo fidanzamento io non ho avuto queste paure e queste gelosie,ma non ero nemmeno innamorata,era un semplice infatuamento che col tempo è andato sempe più a consumarsi e poi essendo piccola,avevo 15 anni, lui era molto ossessivo,perfino su come mi vestivo o il modo in cui mettevo i capelli,era diventato impossibile e per me non abìvevca più senso continuare. Con lui è diverso,lui mi lascia i miei spazi e mi fa vivere benissimo,mi fa sorridere che per me è importantissimo!!! Si,io penso che lui non sia innamorato quanto me,però ogni volta ricevo risposte del tipo: "ti ho portata dentro casa,dove non è mai entrata nessuna" oppure "Non puoi dire che a te non ci tengo e non sono innamorato,ognuno lo mostra in modo diverso". Sicuramente il suo allontanarsi e i suoi continui dubbi su di me hanno fatto si che in me crescesse questa insicurezza,perchè da un momento all'altro potrebbe lasciarmi e mi ritrivo a soffrire!!Forse sono io che non mi accontento,che non riesco a stare serena per un problema mio,lui da parte sua ha avuto scenate di gelosia anche molto evidenti però appena lui chiede di stare libero io inizio a farmi pensieri strani ed è sbagliato,questo vorrei riuscire a correggere. In risposta alla Dr.ssa. Randone,innanzitutto la ringrazio per il testo che mi ha allegato. Mi ritrovo in parte o in tutto su quello che ho letto e la mia paura è proprio quella di far finire una storia per me importante date queste mie paure e questa mia morbosità nei suoi confronti che sembra non sazziarmi mai!!!!! Vorrei tanto trovare una soluzione,se ci fosse. Vi ringrazio ancora una volta per la vostra attenzione. Saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se si ritrova nel mio scritto, le sue paure possono, anzi dovrebbero essere ascoltate, analizzate e non solo tacitate.
Uno psicologo potrebbe aiutarla a leggersi dentro, evitando di far transitare quello che di irrisolto le appartiene, al legame d' amore
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,ci vuole davvero un aiuto per divenire più sicura, per non essere mai " pesante".. come si può pensare che ossessionare gli uomini sia una buona strategia.? il fatto è che bisogna anche pensare e fare altro.. lui non può essere il tuo solo orizzonte, cara, per il suo bene e la sua vita, ma soprattutto per la tua di vita e il tuo futuro.. forse sei legata ad una visione di coppia un pò superata e neanche allora vincente..
Coraggio si può essere diverse, più contente, migliori...
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#6]
Utente
Vi ringrazio per l'aiuto!! Sicuramente mi recherò da uno psicologo. So di essere "troppo" e riconosco anche che lo allontano sempre di più così facendo ma non ci riesco ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a farlo,con tutta la volontà che sicuramente ci metterò. Grazie di cuore. Cordiali saluti.