Crisi primaverile
buongiorno,
ho 22 anni e da 6 sto con il mio compagno. Da parte mia è sempre stato un rapporto di dipendenza assoluta, penso a lui in ogni momento e sono convinta che staremo insieme tutta la vita. ma questa primavera mi ha portato alcuni problemi: di punto in bianco, senza apparenti motivi, ho iniziato a pensare di non volerlo più, di non amarlo più.in realtà io non voglio pensare affatto queste cose e allora mi chiedo "perchè invece le penso??" alcuni amici hanno ipotizzato che sia una specie di meccanismo per difendermi dalla nostalgia e dal dolore che provo quando lui non c'è, è possibile? mi ritrovo a piangere ogni giorno, prima perchè penso di non amarlo più e poi, dopo un minuto, perchè mi manca talmente tanto che mi sembra di morire. ho paura di non tornare più serena con lui come prima, e di rovinare tutto ciò che abbiamo costruito...grazie per l'attenzione,M.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<< Da parte mia è sempre stato un rapporto di dipendenza assoluta, penso a lui in ogni momento e sono convinta che staremo insieme tutta la vita.>>
Gentile M.,
ciò su cui dovrebbe, a mio avviso, porre la sua attenzione non sono tanto questi dubbi che racconta essere sorti ultimamente, quanto piuttosto la descrizione che a inizio post ha fatto della sua posizione all'interno della relazione di coppia che la lega al suo compagno.
Avendo iniziato questo rapporto così giovane, immagino sia la sua prima relazione "importante": è così?
Cosa fate nella vita, Lei e il suo ragazzo?
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
22 meno 6 fa soltanto 16.....questo sarebbe il primo punto su cui riflettere, il secondo è la sua totale dipendenza e quindi scarsa autonomia dal legame.
Ha spazi propri?
Su cosa si basa il vostro legame?
Per compagno, intende fidanzato o vivete insieme?
Ha avuto altre esperienze con altri ragazzi?
Ha un buon livello di autostima?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentile dottoressa Scalco, le rispondo: questa è chiaramente la mia prima esperienza importante, avendo iniziato questa storia quando io avevo 16 anni e lui 19... per la seconda domanda che lei mi ha posto le dico che il mio ragazzo è un operaio in cassaintegrazione mentre io faccio dei lavori saltuari.
Cara dottoressa Randone, prima del mio attuale ragazzo ho avuto solo dei flirt tipici dell'adolescenza, ma non mi sono mai innamorata seriamente prima di conoscere lui. purtroppo non abbiamo la possibilità di vivere insieme, poichè, come ho risposto alla dott.sa Scalco, non abbiamo possibilità economiche.
per il resto le dico che io ho molti spazi per me, perchè vedo il mio compagno solo al fine settimana. infine, non ho mai avuto un grande livello di autostima, ma non mi considero nemmeno uno schifo insomma! diciamo che la mia autostima è nella media, se così si può dire!
volevo sapere da delle esperte come voi se tutto questo passerà da solo o cosa dovrei fare... Vi ringrazio di cuore.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Solitamente i malesseri andrebbero ascoltati, non fatti passare.....