Video porno e bugie

Salve,
scrivo perché sono molto confusa e soffro molto per ciò che mi è accaduto. Sono una ragazza di 23 anni e sto con il mio ragazzo di 25 da quasi 3 anni. Viviamo a mezz'ora di distanza quindi non ci vediamo tutti i giorni, di solito un giorno si e un giorno no in settimana, però passiamo spesso l'intero weekend insieme. Due giorni fa ho scoperto involontariamente nella cronologia del suo pc che ha visto 3 video porno negli ultimi mesi. Fino a qui sembra una sciocchezza ma il problema è che non è la prima volta che lo scopro, ma la terza nel corso dei 3 anni. Cerco di riassumere e specificare i dettagli importanti: la prima volta (circa 2 anni fa) ne ho trovati molti, visti anche nella stessa giornata (orario pausa pranzo dal lavoro e dopo cena) e anche le sere in cui aspettava che arrivassi a casa sua o prima che venisse da me. Lui si è giustificato dicendo che è normale, non c'entra con noi due, non ci sono problemi ecc promettendo di non farlo più visto che la cosa mi creava forte disagio. La seconda volta è successa la stessa cosa ma ne ho trovati pochi, perché ha imparato a cancellarli dalla cronologia, anche in questo caso ha giurato in lacrime di smettere e ha ripetuto le solite scuse. Da quella volta è passato più di un anno e ora mi ritrovo nello stesso incubo, finora mi sono fidata e non ho controllato niente (anche perché in fondo sospettavo che se li guardava cancellava tutto dal pc),ma questi 3 li ha dimenticati e li ho scoperti per caso. Lui dice di essere disperato e di non poter stare senza di me ma continua a ripetere che è una cosa normale e non incide sul nostro rapporto. Io non riesco ad accettarlo per vari motivi: lo considero quasi un tradimento fisico, mi sento umiliata, sento che lui può pensare a quei video quando sta con me e che forse li preferisce a un rapporto con me.Ci tengo a precisare che non ho avuto altre esperienze quindi ciò che accade nei nostri rapporti lo trovo normale ma potrei anche non accorgermi di atteggiamenti non comuni. Inoltre il problema è che ha tradito profondamente la mia fiducia mentendo anche quando gli chiedevo esplicitamente se continuasse a guardarli. In più temo che la frequenza con cui li guarda sia elevata, come ho scoperto la prima volta. Sento che nulla sarà più come prima con lui e che non riuscirò più a fidarmi, inizio anche a pensare che si tratti di una dipendenza visto che non riesce a rinunciarci nonostante sappia che mi provoca un profondo disagio e rischia di perdermi. Nonostante tutto non riesco a decidere di lasciarlo perche lo amo e so che probabilemente tornerei indietro. Non so se incide ma vorrei precisare che lui non e mai stato molto estroverso con le ragazze, quella con me e la prima storia seria. Mi scuso per essermi dilungata ma volevo spiegare al meglio una situazione per me così complicata.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Lo spionaggio nel pc altrui forse non è la strada più consona per un dialogo empatico e sincero.
Perchè ha guardato il,pc, cosa teme?
La vostra coppia su cosa si fonda, è ben salda?
La vostra vita sessuale?

Può capitare, non equivale sempre ad una dipendenza o patologia, a volte ha solo un significato di svago, niente altro.

Le allego qualche lettura sull' argomento, ma eviti allarmismi, sono cose che succedono e non sempre compromettono il legame

Pornografia ed internet
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Comprendo la sua sorpresa e anche la sua delusione, probabilmente dovuta ad aspettative sul suo ragazzo. Come le ha anche scritto la Collega, tuttavia, tali comportamenti sembrano essere piuttosto comuni tra gli uomini e non necessariamente sono sintomatici di minaccia al legame o di dipendenza.
Com'è' la vostra vita sessuale? Lei è' soddisfatta? Ha chiesto al suo ragazzo se i vostri scambi sessuali lo soddisfano? Credo che parlare chiaramente di quello che vi piace senza inibizioni o tabù potrebbe rendere il vostro rapporto più fantasioso e meno prevedibile. E' importante, comunque, che lei rimanga in contatto con quello che sente senza compiacere o accondiscendere se non è' convinta.
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
La prima volta mi è capitato per caso di guardare la cronologia perchè stavo usando il suo pc e mi serviva un vecchio link, la seconda ho controllato per vedere se ancora guardava i video e questa volta è stato un puro caso perchè ho digitato una parola nella barra internet ed è apparso i link.
Devo ammettere che tra noi esistono altri problemi nella relazione infatti nel corso dei 3 anni ci siamo lasciati due volte e rimessi insieme dopo circa 3 mesi, però questi problemi sono comportamentali, entrambi abbiamo caratteri forti. L'ho sempre lasciato io mentre lui non ha mai avuto dubbi sul nostro rapporto, temo sia anche per paura di rimanere solo perchè come dicevo per lui non è mai stato facile avere una ragazza. Nei mesi scorsi, da quando siamo tornati insieme, andava tutto molto bene, avevamo trovato un equilibrio e questo mi ha spiazzata molto e messa in confusione e agitazione.
Per quanto riguarda la nostra vita sessuale abbiamo rapporti 1 o 2 volte alla settimana, a mio parere sono pochi ma dobbiamo mettere in conto sempre di avere casa libera o di poterci vedere data la lontananza.

Grazie di nuovo
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa Scolamacchia,
grazie per la risposta.
ho provato a chiedere al mio ragazzo se questi video non mi "sostituiscono" e se è soddisfatto dei nostri rapporti, le sue risposte sono sempre state positive, dice che non ci sono problemi. Il problema è che io non gli credo pienamente, temo siano risposte mirate a non farmi arrabbiareed allontanare ulteriormente . Da quando ho scoperto questi video non faccio altro che scaricare la mia rabbia su di lui, sono arrivata a provare una forte cattiveria nei suoi confronti, ho perso il rispetto e la fiducia, non so se potrò recuperarli, prima non mi era mai successo, neanche quando ci siamo lasciati.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La qualità della vita intima, non correla con la quantità dei rapporti sessuali...
Una consulenza di coppia, potrebbe aiutarvi