Forte ansia pre-laurea

Salve! sono una ragazza che tra pochi giorni si deve laureare. Più si avvicinano i giorni e più soffro di ansia, che mi porta insonnia, colite nervosa, battiti del cuore accelerati e certe volte tremo.
Mi domando se è il caso di prendere ansiolitici, o se cercare di superare io stessa questa paura.
La mia ansia non è per la paura di non sapere l'argomento, ma per il fatto che mi ascolta il pubblico e tutta la commissione..insomma ho paura di parlare in pubblico; agli esami di stato ricordo che mi tremava la voce in modo evidente..Vorrei evitare di farmi sentire in questo modo. Vedo gente che riesce a nascondere bene l'ansia durante la discussione della tesi, io invece ho paura di farlo notare troppo..
Avete qualche consiglio da darmi?
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

esistono delle tecniche per parlare in pubblico, che però richiedono anche un allenamento ed una rieducazione, dato che si tratta di imparare a comportarsi diversamente, regolando la respirazione, cambiando la concentrazione ed attuando una diversa focalizzazione dell'attenzione. Una delle tecniche è di prendersi una piccola pausa con un sorso d'acqua, ma anche qui, perchè sia efficace deve fare le prove.
Insomma, è un pò come il teatro: la prima con il pubblico presuppone tante prove.

Sul fare da sé mi permatta di esprimere un serio dubbio: Lei sta già facendo da sé, a meno che non individui chi Le ha messo tanta ansia!

Sull'ansiolitico deve consultare un medico che saprà valutare se e quanto ansiolitico prendere. Adesso non so quanti giorni manchino alla data, ma sicuramente deve agire in modo rapido, anche per avere il tempo di valutare che effetto produce l'ansiolitico e se è funzionale ad aiutarLa a gestire l'esame.

Sappia comunque che se per Lei è la prima laurea, per la commissione Lei non la prima laureanda, per cui hanno una certa esperienza, e sanno che le persone tendono ad emozionarsi (per tanti motivi) e di solito tendono a mettere a proprio agio i laureandi.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza laureanda, se ho ben compreso vorrebbe evitare che le tremi la voce, e che possa trasparire in lei l'imbarazzo e l'ansia per una prova che immagino che per lei sia importante.

Mi permetta una domanda. Perchè non dovrebbe tremarle la voce?
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Prima di tutto in bocca al lupo!
L'ansia nella giusta misura è adrenalinica.
La reazione all’ansia sarà allora quella di offrire la possibilità di aumentare le capacità individuali di affrontare gli eventi;
Concordo con il collega Dr.Bellizzi, la commissione non è presente per bocciare i laureandi, ma solo per ascoltare e dare una votazione.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
Attivo dal 2013 al 2016
Psicologo
Gentile ragazza,
il momento della laurea è uno dei traguardi più significativi della nostra vita, è abbastanza normale viverlo con una certa apprensione.
Quanto manca all'evento?
Se mancano diversi mesi forse è giusto "intervenire" per permetterle di vivere più serenamente questo momento per lei così importante, mentre se l'evento è imminente la sua preoccupazione mi sembra abbastanza normale.
Che male c'è se durante l'esposizione le dovesse tremare la voce? Molte persone chiedono che vengano chiuse le porte durante la discussione, altre si bloccano, altre sudano, altre sbagliano le parole e mi creda i professori sono molto indulgenti in questa situazione.
Ha citato l'esame di stato, aveva le stesse difficoltà nelle interrogazioni e negli esami orali?
La discussione della tesi non è un esame universitario, il suo voto di laurea è in gran parte già deciso dal percorso che lei ha fatto finora quindi se le sue difficoltà si limitano a questi episodi (esame di stato e discussione della tesi) io mi sento di tranquillizzarla, se invece vive questa difficoltà anche in altri contesti può sicuramente rivolgersi ad un collega che le insegnerà delle tecniche per superare queste sue paure.
La saluto e in bocca al lupo per la sua tesi!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
L'ansia legata alla seduta di lauea e' spesso simbolica.
In realta' come le indicava la collega Dott.ssa Bridi il voto e' gia' ipotizzabile, in base alla media e al tipo di tesi.
Resta l'ansia da prestazione dovuta alla situazione.
Forse potra' aiuarla sapere che sara' in buona compagnia. Ci saranno i suoi compagni di corso e tutti saranno emozionati come lei.
Forse e' anche il giorno in cui vi saluterete e poi ognuno iniziera' la sua strada in modo individuale. Vede quanti coontenuti simbolici si celano dietro la seduta?
In bocca al lupo anche da parte nostra!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132