Asessuale?
Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e non ho mai avuto il ragazzo anche se di occasioni ne ho avute tante, ma proprio non ne sono attratta. Se vedo un ragazzo carino dico: si è carino ma nulla di più, in poche parole non ho attrazione sessuale. Una volta un ragazzo mi ha baciata e ho provato repulsione per quel bacio, quindi sono arrivata a pensare di essere asessuale. Non so cosa dovrei fare, accettarmi così come sono oppure cercare di fare qualche terapia?
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se ci scrive è perchè ha alcuni dubbi da chiarire, per cui alla Sua domanda le rispondo: si, una consulenza psicologica sarebbe indicata in questo caso.
Comunque, da quanto scrive, mi sembra lei escluda di essere omosessuale: il che potrebbe farmi pensare ad un disturbo da desiderio sessuale ipoattivo. Io intanto farei una visita ginecologica, giusto epr inquadrare la situazione anche dal punto di vista medico.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore,
non credo di essere omosessuale, le donne non mi hanno mai attratto sotto quel punto di vista. Potrei aver problemi ginecologici? La mia ginecologa non ha detto niente a riguardo, solo che, siccome ho l'endometriosi rischio di avere dei problemi di infertilità, magari è per quel motivo che ho disturbi nell'ambito sessuale? Forse le mie ovaie non funzionano correttamente.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Non saprei, potrebbe essere un problema ormonale, e quindi medico; prima di parlare dii problemi psicologici è sempre meglio escludere con certezza la presenza di un problema medico
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
l'asessualità non esiste, esiste invece un'inibizione delle pulsioni, la censura, un'educazione rigida e sessuofobica, un pessimo rapporto con se stessi, l'assenza di esperienze, un immaginario erotico compromesso o ipoevoluto e tanto altro, non ultimo un problema ormonale.
Credo che una consulenza psicologica sarebbe utile.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Buonasera dottoressa,
premetto che nella mia famiglia non si parla mai di sesso però non mi censurano nulla, mi lasciano libera di fare come credo. Ammetto che non ho un buon rapporto con me stessa anche per una leggera malformazione al seno destro che mi fa vergognare e che non vorrei mai mostrare, quindi quello potrebbe essere un motivo. Però in effetti quando vedo un ragazzo non provo attrazione sessuale, se è per il fatto che mi mancano esperienze, gli ormoni dovrebbero fare la sua parte e dovrei dire un giorno: proviamo! E invece non succede, non mi è mai successo e credo che mai succederà.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
fermo restando che un approfondimento medico è d'obbligo per escludere altre cause, come già Le ha suggerito il dott. Bulla, ci sono alcuni elementi nella Sua storia che mi incuriosiscono: la mancanza di esperienze ad esempio, che oggi potrebbero rafforzare una Sua modalità fobica di relazionarsi.
In una consulenza psicologica di persona potrebbe approfondire le ragioni e le eventuali paure a riguardo.
Importante è anche il modo in cui ciascuno di noi elabora le informazioni: se questa leggera malformazione ad esempio Le fa provare vergogna, probabilmente ci saranno anticipazioni cognitive di rifiuto o che comunque La mettono a disagio...
Lei scrive: "se è per il fatto che mi mancano esperienze, gli ormoni dovrebbero fare la sua parte e dovrei dire un giorno: proviamo!"
La spinta biologica c'è certamente, ma noi esseri umani siamo decisamente più complicati di altri esseri viventi il cui scopo nella vita è quello di riprodursi. Se un essere umano non si riproduce non ha fallito lo scopo della propria esistenza.
Infatti noi siamo estremamente più complicati e più raffinati. Se aumenta la complessità, è chiaro che le cose si possono anche complicare e quindi riusciamo ad attribuire significati diversi a ciò che facciamo.
Una consulenza on line certamente non è sufficiente per approfondire, ma è chiaro che solo gli ormoni non bastano; a volte fanno la loro parte molti altri fattori, non ultimo le nostre convinzioni... disfunzionali, come ad esempio "...non mi è mai successo e credo che mai succederà...".
Se lei pensa che mai succederà perchè fin qui le cose sono andate in questa maniera è già sulla buona strada per non far accadere nulla e per comportarsi di conseguenza.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il rapporto non sereno o conflittuale con il suo corpo, potrebbe rappresentare uno dei possibili motivi, la scarsa esperienza, l'assenza di educazione emoizonale\sessuale, altri...ma da quì sono solo ipotesi.
Appena si sentirà pronta, un approfondimento diagnostico, sarebbe utile, una vita senza amore, è come un cibo senza sale...
Un caro saluto