Bimba piange per scarpe nuove

Salve dottori, la mia bimba ha 13 mesi e non so perchè all'improvviso ha il terrore delle sue scarpine nuove. Premetto che le ha usate solo una volta per una festa e non ha assolutamente pianto. Quando però le ho tirate fuori per metterle di nuovo si è messa a piangere e sembrava spaventata tanto che non le voleva neanche vedere. Non so cosa è successo o cosa pensa quando le vede. Ho provato anche a misurarle altre scarpe, questa volta più chiare, pensando fosse il colore blu di quelle altre a spaventarla, ma nulla, ha cominciato un pianto interrotto anche con queste. Vuole solo le scarpe che ha utilizzato durante l'inverno e basta. Come posso fare? Non so come comportarmi, primo o poi quelle scarpe che usa solitamente dovrò toglierle!! Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

sua figlia ha altri timori o difficoltà?
Lei è una madre particolarmente apprensiva con sua figlia o generalmente tende ad essere ansiosa?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Perchè crede sia una problematica psicologica?
Magari le fanno solo male, è così piccola...
Palesa altri disagi, relative alle tappe dello sviluppo neuro/psico/ motorio?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Dottor Del Signore devo ammettere che sono particolarmente ansiosa ed apprensiva con mia figlia, però non capisco come la mia ansia possa influire sul fatto che da un momento in poi la piccola ha il terrore nel vedere le sue nuove scarpe.
Dottoressa Randone ho pensato ad un fattore psicologico perchè mia figlia non ha altri disagi relativi al suo sviluppo neuro/psico/motorio, così come non penso le facciano male, visto che ha avuto la stessa reazione con altre scarpe. Magari avevo pensato fosse un fatto legato ad un'abitudine o affezione verso le sue vecchie scarpe, a cui sembra non voler rinunciare.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Magari è un semplice capriccio, come spesso accade, avente lo scopo di manipolare la sua ansia.
Ignorare un comportamento, è il modo migliore per estinguerlo.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>non capisco come la mia ansia possa influire sul fatto che da un momento in poi la piccola ha il terrore nel vedere le sue nuove scarpe<<

potrebbe ad esempio influire sulla percezione del reale problema. Voglio dire che essere una madre troppo ansiosa o apprensiva, potrebbe amplificare questione talvolta banali o semplici da risolvere.