A volte mi sento sola in mezzo ad un sacco di gente, come se fossi di intralcio a qualcuno

Salve a tutti, ringrazio innanzitutto per la possibilità di poter esporre i propri problemi. Il mio non so se è un "problema" comune o meno. Ho da poco compiuto 18 anni.. sono come dire nell'età di passaggio.. in realtà mi sento ancora piccola. Se penso che dovrò guidare la macchina, dovrò andare a vivere da sola in un paese molto lontano per l'università.. mi sembra come se questo mondo fosse troppo grande per me, come se non fossi pronta. In realtà io sono molto insicura.. sempre su tutto. A partire dalle interrogazioni.. a volte mi sento sola in mezzo ad un sacco di gente, come se fossi di intralcio a qualcuno.. mi sento sempre come se stessi sbagliando. sono fidanzata da 6 mesi con un ragazzo più grande di 5 anni e con lui sto benissimo, forse è l'unic cosa di cui non sono insicura anzi!! Cmq io non è che vorrei sentirmi grande ma vorrei quantomeno sentirmi sicura di me stessa.. non mi piaccio fisicamente, sono capace di trovarmi qualsiasi difetto, dal peso al pensare che ho un orecchio più avanti dell'altro. (non sono pazza... è che non mi piaccio molto) Potete aiutarmi.. o tutto verrà da se?
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
è vero, molte cose "verranno da sè", come hai scritto giustamente tu.

Il punto è: hai tempo di aspettare i cambiamenti (ovvero una tua maggiore sicurezza, guadgnata attraverso le esperienze positive e negative che ti faranno maturare)?

Se la risposta fosse NO, allora ti consiglierei di provare a seguire un percorso psicologico.

Potresti iniziare, una volta all'università, con gli sportelli psicologici rivolti agli studenti.

Eppure, se ci pensi, nonostante le tue insicurezze ti stai esponendo: andrai all'università, frequenti un ragazzo, ecc.

Che ne pensi?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" In realtà io sono molto insicura..."

In parte ci sta alla tua età. Ciò che permette di acquisire sicurezza sono le esperienze, ma anche gli errori.
Può essere sensato essere un po' titubanti per l'imminente trasferimento in un'altra città per studiare, ma accanto a questo puoi vederla anche come un'occasione per crescere e divertirti, vedere insomma questa esperienza con entusiasmo e curiosità.

Quanto ai difetti che adesso vedi, mi pare chiaro che nell'adolescenza/tarda adolescenza, periodo in cui il corpo è centrale, tutte le insicurezze non siano ancora state superate.
Una volta acquisita la sicurezza da adulta, anche i difetti fisici potranno avere un altro peso.

Può esserti utile anche la lettura di questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Sarebbe utile comprende se si tratta di " tempi di maturazione" o di difficolta' e paure correlate alla dimensione adulta della vita.

Uno psicologo, in una struttura pubblica, potrebbe aiutarla a leggersi dentro ed a superare questa fase

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Volevo ringraziarvi tutti per avermi risposta siete stati molto gentili.. Seguirò di sicuro i vostri consigli: una volta all'università cercherò degli sportelli psicologici.. per ora invece cercherò di risolvere i miei dubbi e acquistare un pò di sicurezza da sola.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di niente.
Facci sapere in futuro, se ti va.
Saluti,