Forti stati emotivi e paure
Sono una studentessa di 21 anni e ho una relazione col mio attuale ragazzo da quasi 2 anni. Purtroppo fin dall'inizio la nostra storia è stata travagliata poichè spesso mi tornava in mente il mio ex con cui mi sono lasciata l'anno precedente. Mi tornavano in mente vecchi ricordi con lui e a volte mi mancava a tal punto da volerlo contattare. In questo modo ovviamente ho fatto soffrire il mio attuale ragazzo che a volte mi era vicino e altre insisteva che il tutto derivasse dal semplice fatto che sentivo la mancanza di quei bei vecchi ricordi passati col mio ex. Dopo un po di tempo la questione si è risolta poi però dopo un anno e mezzo sono tornata a pensare al mio ex e senza pensarci due volte l'ho contattato. Il mio attuale ragazzo ora non lo sento da diversi giorni poichè ritenevo più facile sentire la sua mancanza e conseguentemente cercare di dimenticare il mio ex. Soffro di stati emotivi forti nel senso che non riesco a controllarmi a riflettere e ho un sacco di paure, ho bisogno della presenza del mio ragazzo per sentirmi piu sicura perchè da sola non lo sono affatto. Con il mio ex per altro ero davvero presa molto ed è stato lui a lasciarmi per la prima volta, in seguito ha cercato di riconquistarmi ma ero talmente arrabbiata e amareggiata che non ho fatto altro che trattarlo male finchè non l'ho lasciato io definitivamente e ho cercato poi di non pensarci più a lui, mi imponevo di non pensarci. Non so se possa essere un problema grave o no ma vorrei sapere come posso risolvere questi miei stati e e tutte queste paure che ci sono dietro. Se la vicinanza del mio attuale ragazzo potrebbe peggiorare le cose e se sia il caso di fare delle sedute con uno psicologo. Magari se potete spiegatemi anche come potrebbe essere chiamata questa sorta di problema che ho.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Soffro di stati emotivi forti nel senso che non riesco a controllarmi a riflettere e ho un sacco di paure
>>>
Ansia. È probabile che almeno in parte si tratti di ansia e insicurezza. Che per certi versi potrebbe essere comprensibile data la tua età, ma che faresti bene a farti valutare facendo un colloquio psicologico, per non continuare a soffrirne inutilmente.
È probabile che il tuo problema dipenda, almeno in parte, dal tentativo che stai mettendo in atto di controllarti, ossia di "pretendere" di essere innamorata di una persona che secondo te dovrebbe essere quella "giusta". Ma siccome sei ansiosa, il non riuscirci ti fa stare male. L'errore in questo caso, se così si può dire, starebbe nel restare irrigiditi nella convinzione di poter scegliere chi amare. Unito all'insicurezza che ti fa oscillare fra l'uno e l'altro.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
In effetti anche il mio attuale ragazzo mi aveva consigliato un colloquio con lo psicologo in quanto aveva capito che ciò che il problema stava nel fatto che mi preoccupava e mi rendeva insicura la paura di non aver dimenticato del tutto il mio ex e che anche semplici pensieri o ricordi potessero destabilizzarmi in questo modo procurandomi sensi di colpa, in quanto odiavo e odio il fatto di dover pensare a un altra persona mentre sono con lui.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Mi associo al Collega che mi ha preceduta.
Lei scrive:
ho bisogno della presenza del mio ragazzo per sentirmi piu sicura perchè da sola non lo sono.....
Una relazione, amore, coppia....si fonda sulla dimensione del piacere, non del bisogno, altrimenti si corre il rischio di attribuire al partner, significati " altri" dal legame d' amore, creando confusione.
Il ripristino del suo equilibrio interiore le consentirà di relazionarsi con chi desidera, con più livid tà, coscienza di sé e soprattutto in assenza di " bisogno'
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,mi associo ai colleghi nel dirle che mi sembra che questo recente fidanzato sia per lei la risposta ad un bisogno di sicurezza, molto più " attaccamento" che passione.
Non vorrei che una volta placati i bisogni di sicurezza lei si sentisse poi protesa a nuove emozioni, a rimpianti, a fantasie, il che non sarebbe positivo per lei, sempre perciò inquieta,ma soprattutto per lui e per la serenità di entrambi.. Le consiglio anch'io di chiarirsi le idee con uno psicologo, che l'aiuti a rileggere il suo passato..perchè da sola non si sente sicura ? che infanzia ha avuto ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo