Confusione....

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni. Da un anno sto vivendo una relazione (a distanza) con un ragazzo che mi ama e che io amo. E’ la mia prima vera e propria relazione. E’ pieno di attenzioni! Mi corteggia tantissimo e io con lui mi sento bene, ma davvero bene!
Ciononostante mi continuo a chiedere alcune cose:
- mi capita di trattarlo male e lui non mi tratta mai male di conseguenza
-mi dice di amarmi e che sono tutta la sua tutti i giorni e un sacco di volte al giorno
-mi dice spesso che io sono sua e che lui è mio
-è geloso e, se per esempio, esco con le amiche vuole essere informato. Qualche settimana fa ho dovuto chiamare l’elettricista per un problema..non gli ho risposto ai messaggi per 45 minuti e ha cominciato a farmi domande come “come l’hai conosciuto quell’elettricista?”, “è venuto a casa tua solo per risolvere il problema?” “e perché non hai trovato 2 minuti per rispondermi?”
Gli ho più volte detto che quando fa così il geloso mi dà fastidio (in realtà, anche io sono molto molto gelosa….e probabilmente reagirei nel suo stesso modo…ed è capitato)..gli ho persino detto che temo che, se dovessimo decidere di vivere insieme, mi potrebbe ” creare dei problemi”..e lui dice che non è così…che è geloso perchè siamo lontani, ma che se fossimo vicini le cose sarebbero diverse….
E’ “normale” questo suo modo di fare?

Grazie infinite per l'attenzione!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
nella sua lettere lei dice di essere altrettanto gelosa del suo ragazzo,e che,nella medesima situazione reagirebbe in ugual maniera.Già così penso sia sia data una prima risposta.Tuttavia,per voler semplificare eccessivamente la situazione, credo le potrebbe essere utile una consulenza di tipo Psicologico/Psicoterapico in cui sviscerare a fondo le dinamiche comportamentali sia sue,che del suo ragazzo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La gelosia, se sana , è una spezia per la relazione e l' amore, quando travalica il buon senso...diventa nociva e corrode anche il più saldo dei legami.
Sta a lei, comprendere se queste dinamiche, la riempiono di gioia, attenzioni e, da quanto scrive, la fanno sentire importante e centrale nella vita di questo ragazzo.

Una consulenza psicologica sarebbe utile .
Le allego una lettura sul complesso tema della gelosia

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it