Soffro da anni di depressione e ansia con attacchi di panico con agorafobia

salve , sono un ragazzo di 32 anni, soffro da anni di depressione e ansia con attacchi di panico con agorafobia ( che é il disturbo piu invalidante ) per questo insieme agli antidepressivi devo associare sempre un ansiolitico nel mio caso lo xanax.Ora dopo piu di un anno nel quale per mia colpa e anche degli psichiatri del csm , ovviamente non tutti, alcuni molto competenti, ma in questo ultimo periodo un nuovo dottore andando per tentativi mi ha prescritto vari farmaci ssri tutti cipralex, fluoxetina, flivoxamina,ecc.ma tutti fallimenteri, L'unico farmaco che nel mio caso sembra piu efficace sembra che sia EFEXOR RILASCIO PROLUNGATO, per un mese ho assunto 75 mg, ma i vari psichiatri che ho consultato personalmente mi hanno prescritto una dose di 150 mg, per una maggiore efficacia, io da qualche giorno ( 4 giorni) assumo 150 mg, ma avverto effetti collaterali quali aumento del ansia, e tensione muscolare , volevo chidervi se questi sintomi sono passeggieri e se passeranno andando avanti con la cura; devo aver pazienza e continuare con questo dosaggio? ,grazie .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
GRAZIE di avermi risposto. cmq. ho cominciato con 37,5, poi 75, poi 4/5 giorni altri 37,5 e ora sono quattro giorni a 150 mg, solo che dopo un mese non sto ancora bene , probabilmente il dosaggio da 75 che ho preso per un mese era insufficiente , lei crede che con il dosaggio da 150 devo aspettare altre settimane?? ho passato un anno di inferno e non voglio interrompere la cura , vorrei per lo meno ritornare a fare le cose che facevo prima.... ,
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A me pare che il passaggio da 75 a 150 sia un po' veloce.

Comunque in circa due settimane dovrebbe vedere degli effetti terapeutici sostanziali con il nuovo dosaggio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si ha ragione anche io penso che sia stato troppo veloce, ma addirittura il mio psichiatra mi disse di passare a 150 dopo un settimana, cosa che non ho fatto x fortuna , e ho aspettato un mese. LA RINGRAZIO MOLTO per avermi risposto , buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema non è dopo quanto tempo passare ma come si passa da un dosaggio all'altro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
esatto, purtroppo alcuni psichiatri non si curano di questo, e ti danno subito dosaggi alti, e se una persona come me soffre anche di ansia ovvio che poi sta male.. poi io dico se uno psichiatra che mi prescrive farmaci mi deve avvertire che all'inizio si può stare peggio, e spesso non lo fanno a discapito del paziente, per fortuna ci sono anche medici competenti per es. come lei che hanno passione per i loro mestiere e soprattutto tengono al paziente....., ma mi creda non è sempre facile trovare il medico giusto, e penso che sia una delle cause che avvolte porta il paziente a sospendere le cure o a fare automedicazione..... ci vorrebbe più "UMANITA" soprattutto se si a che fare con disagi o malattie mentali...L a ringrazio ancora per la sua cordialità-
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve dottori, ho sentito parlare di un farmaco che non ha mai provato si chiama"trittico( trazodone) volevo sapere che indicazioni ha, e se è migliori di altri antidepressivi come ssri ssni, so che da meno effetti collaterali sul peso e a livello sessuale, ma è un ansiolitico, o un antidepressivo??? grazie