Agopunturista prescrive paroxetina

Buongiorno,
circa 2 mesi fà feci la mia prima seduta di agopuntura per curare un'allergia da graminacee abbastanza forte, con mio grande stupore è diminuita moltissimo!
il motivo della mio consulto è però un'altro: il medico agopunturista, che per inciso è anche ortopedico, alla prima visita mi ha fatto una serie di domande e mi ha visitato velocemente, dopodichè a fine seduta mi ha consigliato di fare una cura con paroxetina perchè secondo lui soffro di mancanza di serotonina! io non mi sono lamentato con lui di nessun disturbo particolare, eppure secondo luiho questa carenza.
Secondo Voi c'è una base scientifica o quantomeno plausibile per questa sua diagnosi!
Grazie mille in anticipo per il Vostro interesse
Distinti saluti
P.S in una delle sue domande mi richiedeva se soffrissi di stanchezza e debolezza , ho risposto affermativamenteper i periodi stressanti e di cambio stagione.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente.
in linea generale posso dirle che un professionista laureato in medicina e chirurgia può prescrivere qualsiasi farmaco che secondo scienza e coscienza ritenga idoneo per il suo paziente.
Nel caso specifico del suo quesito personale ritengo non sia possibile rispondere in maniera esaustiva in quanto mancano i presupposti di una visita diretta.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese e professionale risposta,
capisco perfettamente la sua risposta, vorrei a tal proposito precisare alcune cose:
pur ammettendo che in base alle mie risposte (difficoltà a riposare pienamente durante le ore notturne, stanchezza e debolezza nei periodi di mezza stagione o stressanti alternati ad alcuni periodi di iperattività, leggera sofferenza per i luoghi sovraaffollati) e in base ad alcune mie caratteristiche fisiche da lui valutate ( tensioni alle spalle con conseguenti problemi alla cervicale), io possa avere una mancanza di serotonina, quali sono le controindicazioni per l'assunzione di questo medicinale, non quelle del bigino che ho letto e riletto, ma nel mio caso!
scusate se non sono stato chiaro, ma in sostanza vorrei capire se per una persona che conduce una vita normale e senza problemi apparenti,l'uso di paroxetina non possa sconvolgere la vita creando addirittura dipendenza!
Grazie infinite per l'eventuale interesse
Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La paroxetina non crea dipendenza.

Comunque, se ha dei dubbi sulla prescrizione può effettuare una visita psichiatrica per la valutazione del suo stato psichico.

La "mancanza di serotonina" è un termine inappropriato per giustificare la prescrizione, la condizione va inquadrata da uno specialista per capire se effettivamente vi possano essere sintomi di patologia depressiva e/o ansiosa per cui vi sia indicazione ad un trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ruggiero
grazie per la risposta, secondo lei è possibile fare un valutazione e basta, oppure dal momento in cui richiedo un visita psichiatrica devo cominciare un ciclo di sedute per riuscire ad avere una valutazione effettiva.
Nuovamente grazie per il Vostro tempo dedicato a chi ne ha bisogno!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Solitamente una unica valutazione consente di avere un orientamento sulla condizione lamentata, le proposte terapeutiche che ne potranno derivare potranno essere vagliate da lei al momento.
[#6]
dopo
Utente
E' stato molto chiaro!
Grazie di nuovo per l'informazione